Categorie
HardwareSoftware

Voodoo5 5500 su Windows 10, il retro hardware che ci piace

Oggi gli appassionati di schede video dibattono su chi sia meglio tra GeForce e Radeon, ma c’era un tempo in cui il nome Voodoo metteva tutti d’accordo. Prima che 3dfx venisse acquistata da Nvidia dopo un periodo burrascoso, l’azienda era al vertice del settore grazie ad alcune schede acceleratrici che hanno fatto la storia.

È sempre bello quindi tornare a parlare di 3dfx, e lo facciamo grazie ai ragazzi di 3dfxzone.it, che hanno pubblicato un articolo in cui viene mostrata una Voodoo5 5500 in funzione su Windows 10.

Voodoo5 5500 pci

La Voodoo5 5500 arrivò sul mercato in tre versioni: una AGP, una PCI e un’edizione per i Mac. Offriva prestazioni superiori alle schede Nvidia GeForce 256 e ATI Rage 128 MAXX, ma arrivò tardi e finì per vedersela con le soluzioni GeForce 2 GTS e Radeon DDR, entrambe più veloci.

Stando a quanto riportato nell’articolo, la vecchia scheda video presentata nel 2000 sembra essere supportata nativamente dall’ultimo sistema operativo di casa Microsoft.

La compatibilità ovviamente è solo a livello base, ma sufficiente per usare il sistema operativo e far girare alcuni software, tra cui il benchmark sintetico 3DMark 2000 di Futuremark. Ed è proprio quello che hanno fatto i ragazzi di 3dfxzone, con tanto di video a immortalare l’avvenimento.

La scheda è stata collegata a una piattaforma (Asus P5W DH Deluxe) PCI Express tramite un bridge PCIe to PCI. La scheda video ha lavorato insieme a un Intel Core 2 Duo E7500 overcloccato a 3,3 GHz e 4 GB di memoria Crucial Ballistix DDR2-800.

Per usare la Voodoo5 5500, Windows 10 non ha potuto caricare un driver specifico, quindi ha ripiegato sul Microsoft Basic Display Adapter, una sorta di “driver universale” che offre capacità grafiche basilari quando non è possibile pescare il driver del produttore.

Leggi anche: Le schede video dei produttori falliti

Microsoft Basic Display Adapter ha permesso di testare alla risoluzione 1280 x 1024 pixel, risoluzione alla quale la scheda ha totalizzato 1152 punti al 3DMark 2000. Numero a parte, poco importante, è sempre bello vedere vecchie glorie del passato in funzione, anche se solo per diletto. Voi quali schede video del passato tenete gelosamente nascoste nell’armadio? Fatecelo sapere nei commenti!

Autore: Tom’s Hardware

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.