Categorie
Energia

Autoproduzione e accumulo FV: il caso di un’abitazione privata di classe A

SMA, azienda produttrice di inverter per il fotovoltaico, ci racconta l’esperienza positiva di un cliente che ha deciso di rendersi indipendente dalle aziende elettriche e di proteggersi dagli aumenti dei costi dell’energia elettrica, anche grazie agli incentivi previsti dal Bando della Regione Lombardia.

SMA, azienda produttrice di inverter per il fotovoltaico, ci racconta l’esperienza positiva di un cliente che ha deciso di rendersi indipendente dalle aziende elettriche e di proteggersi dagli aumenti dei costi dell’energia elettrica, anche grazie agli incentivi previsti dal bando della Regione Lombardia.

L’impianto già esistente si trova a Serle, in provincia di Brescia, composto da una parte completamente integrata sul tetto dell’abitazione e da una installata successivamente a terra nel giardino, è costituito da moduli Aleo Solar S.16 e S.18 per una potenza totale di 8.18 kWp. Sono stati utilizzati inverter SMA SB 2.5-1-Vb-10, SB 5000 TL-20 e SB 3000 TL-20.

All’impianto è stato aggiunto il Sunny boy storage 2.5, che permette l’accumulo dell’energia prodotta in eccesso per destinarla all’autoconsumo quando necessario, riducendo così il prelievo di energia elettrica dalla rete.

A completamento dell’impianto, è stato installato il sistema di controllo Sunny Home Manager che permette di monitorare l’impianto e di gestire in modo intelligente l’energia autoprodotta. Grazie a questo sistema, il proprietario dell’abitazione ha sempre un’idea chiara dei flussi di energia e può sfruttare al meglio l’energia solare per coprire il fabbisogno energetico della famiglia.

In assenza di interruzioni nel servizio o in caso di condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli, l’impianto produce indicativamente 9.500 kWh/anno.

A curare l’installazione del progetto è stata Energy Point Garda, che in fase di progettazione si è avvalsa del software SMA Sunny Design, il software gratuito di SMA che permette di configurare il progetto in maniera semplice e veloce.

“Il nuovo Sunny boy storage 2.5 è adatto a tutti i tipi di inverter FV, l’installazione è davvero pratica e semplice. In poco tempo il proprietario dell’impianto, con soli tre componenti aggiuntivi – il Sunny Boy Storage 2.5, una batteria agli ioni di litio e un contatore – ha potuto iniziare ad accumulare l’energia prodotta in eccesso destinandola all’autoconsumo. La scelta di SMA come partner di progetto conferma la nostra fiducia verso SMA ed i suoi prodotti”, commenta Energy point Garda in una nota stampa.

Autore: Giorgia QualEnergia.it – Il portale dell’energia sostenibile che analizza mercati e scenari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.