Categorie
Lavoro

Lavorare per le Ferrovie dello Stato, ecco come candidarsi

Author: Francesca Scarabelli MondoLavoro.it

Chi non ha sognato almeno una volta di guidare un treno? Attualmente Ferrovie dello Stato è alla ricerca di nuovo personale e, anche se non si tratta di condurre un treno, c’è la possibilità di lavorare in una importante realtà industriale italiana che gestisce centinaia di treni e bus, che ogni anno trasportano circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci su oltre 16.700 chilometri di rete che attraversano i principali capoluoghi di Provincia italiani. Non solo: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, infatti, ha acquisizioni e partnership in Francia, Germania, Olanda e Nord-Est Europa.

Il Gruppo attualmente è alla ricerca di persone esperte nel settore ICT da assumere con un contratto a tempo indeterminato presso la sua sede di Firenze Osmannoro, in Toscana, presso la Direzione Ricerca e Sviluppo.
I profili ricercati sono diversi:
– Esperti di Sviluppo delle Logiche Funzionali degli Apparati Centrali a Calcolatore (ACC) e ACC Multistazione (ACCM), che si occuperanno di coordiare lo sviluppo SW delle logiche funzionali del settore e degli strumenti di progettazione e verifica della configurazione degli impianti;
– Esperti di sviluppo HW per lo sviluppo HW di sistemi embedded vitali dei sistemi di segnalamento ferroviario;
– Esperti Verifica e Validazione HW, che avranno il ruolo di verificare e validare i sistemi embedded vitali per sistemi di segnalamento ferroviario;
– Esperti di Sviluppo di Ambienti di Simulazione e Test dei sistemi di segnalamento ferroviario: gli impiegati in questo ruolo dovranno coordinare progetti di sviluppo sw per la realizzazione di strumenti e test di sistemi di segnalamento ferroviario;
– Esperti di Sviluppo di Sistemi ERTMS, da impiegare in diversi ruoli di coordinamento e sviluppo;
– Esperti di Sviluppo di Sistemi Embedded per coordinare i progetti di sviluppo software e di integrazione software/hardware di sistemi embedded vitali per sistemi di segnalamento ferroviario.

Quali sono i requisiti che dovranno avere i candidati? La ricerca è rivolta principalmente a persone che abbiano conseguito una Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, in Scienze Informatiche, in Elettrica/Elettrotecnica oppure in Elettronica o in Telecomunicazione con un voto superiore a 100/110; i candidati devono avere almeno 5 anni di esperienza pregressa nel settore per cui si candidano.

Chi intende candidarsi può inviare la propria domanda alla pagina Lavora con Noi del sito web di Ferrovie dello Stato italiano, entro il 27 novembre 2017.
E’ possibile inviare anche la propria candidatura spontanea: all’interno del Gruppo, infatti, ci sono diverse possibilità di inserimento per studenti, diplomati, neo laureati e personale esperto. I diplomati, ad esempio, possono trovare un impiego nei ruoli di operatore specializzato della circolazione, macchinista, capo stazione, operatore specializzato della manutenzione per il materiale rotabile e per le infrastrutture ferroviarie e altro ancora.

Lavorare per Ferrovie dello Stato, oltre che essere una buona opportunità di impiego, sembra essere molto gratificante: il Gruppo, infatti, rientra nella classifica delle aziende dove i giovani neo laureati preferiscono lavorare. Ferrovie dello Stato, inoltre, è in grado di offrire delle opportunità di crescita ai giovani, anche a livello di formazione professionale: job meeting, recruiting day e iniziative di orientamento in collaborazione con università e scuole fanno parte dell’impegno dell’azienda, come anche le iniziative di mentoring e inserimento in azienda di laureati meritevoli. Non mancano possibilità di stage, workshop, seminari e concorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.