Categorie
Economia

JUNK BOND COLLAPSE!

Author: icebergfinanza Finanza.com Blog Network Posts

Ma tu guarda, neanche il tempo di veder uscire l’ultimo manoscritto di Machiavelli sulle obbligazioni spazzatura, high yield e corporate, Machiavelli Junk Bond, che subito il mercato ristabilisce un minimo di realtà….

“Folks have become super negative on risk all of a sudden,”

Per carità, nulla di particolare, super negativi per modo di dire, ma la valanghe iniziano sempre così, come gli incendi in una sala cinematografica, stracolma in estasi, il problema sono sempre le uscite di sicurezza.

Ad esempio questo ultimo anno mi ricorda molto la dinamica del 2014, quando i tesorucci si preparano a ricevere tutti i “figliol prodighi” della spazzatura obbligazionaria…

Per chi ha la memoria corta, per chi non conosce la storia, soprattutto per chi oggi sostiene che è diverso che oggi c’è il Mario o la Gianna che tiran su tutto, un piccolo ripasso …

C’è poi un’altra cosuccia che mi ricorda tanto i bei tempi prima della Grande Recessione, tra il 2005 e il 2006…

Ciò che emerge dallo studio è che i derivati continuano ad essere uno strumento molto utilizzato dagli operatori. Soprattutto attraverso i canali non regolamentati. Il dato più eclatante riguarda la tipoligia di derivati in assoluto più utilizzata in termine di controvalore dei contratti: quella sui tassi di interesse. Su un controvalore nozionale lordo pari a 282mila miliardi di euro censito dall’Esma ben il 94% risulta negoziato su circuiti non regolamentati o “over the counter” come si dice in gergo. Questa quota sale addirittura al 99% se prendiamo in considerazione un’altra tipologia di derivati molto utilizzata: quelli sul mercato valutario. Il controvalore dei foreign exchange derivatives rilevato dall’Esma è pari 112mila miliardi, cifra che ne fa la seconda tipologia di derivati per valore di mercato in Europa.

Quindi tassi e valutario, il nostro ambiente preferito da sempre, qui c’è un sacco di gente che gioca con la nitroglicerina dietro il bancone, “over the counter”.

Il dollaruccio, nel frattempo respira, il ritorno sui minimi della scorsa settimana è possibile poi come ho già detto liberi tutti, nel breve, di prendere le proprie decisioni, le prossime settimane saranno importanti se non fondamentali.

La prossima settimana ciclicamente si gioca una partita davvero decisiva sui mercati, anche sull’euro dollaro da qui alla metà di dicembre, poi sarà interessante osservare cosa accadrà alla sterlina nel breve termine dopo che…

Gb, 40 deputati Tory pronti a firmare lettera di sfiducia a May

…e soprattutto…

Brexit, Londra risponde picche a Barnier. Ue pronta a un piano di addio «senza accordo»

Chissà come andrà a finire la questione catalana dopo l’onda umana che è scesa in piazza di nuovo a Barcellona per sostenere pacificamente l’indipendenza e alcuni sondaggi che danno in testa ancora una volta gli indipendentisti, ma si sa, questa volta le votazioni le controlla il Governo centrale e si fa presto a cambiare qualche voto.

Quello che a noi interessa è la dinamica della curva dei tassi in America, la storia non si ripete ma ama fare la rima…

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 9.3/10 (13 votes cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +11 (from 11 votes)

JUNK BOND COLLAPSE!, 9.3 out of 10 based on 13 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.