Categorie
Economia

Rate IMU e Tasi, a Milano da oggi le si potrà pagare online (e senza commissioni)

Author: Redazione Finanza.com Finanza.com Blog Network Posts

Importante novità per i contribuenti milanesi sul fronte IMU e Tasi. In vista delle prossime scadenze – con saldo seconda rata delle imposte sugli immobili da effettuare entro il prossimo 18 dicembre – è arrivato un importante accordo siglato dal Comune di Milano, dal Gruppo Intesa Sanpaolo e Advanced Systems che permetterà ai milanesi proprietari di immobili di pagare online senza alcun costo di commissione il saldo dell’Imu e della Tasi dal portale del Comune di Milano attraverso l’utilizzo della carta di credito.

Pagamento online degli F24 sul sito del Comune di Milano

Per i contribuenti milanesi il pagamento online dell’F24 di Imu e Tasi – già attivo sul portale – è un’operazione che si può effettuare in pochi clic. Attraverso il sito del Comune di Milano, nella sezione Tributi, il cittadino potrà effettuare il calcolo delle imposte da pagare- grazie al software di Advanced Systems e contestualmente, senza alcuna commissione a suo carico, disporre il pagamento attraverso il semplice utilizzo di carte di pagamento, senza dover attivare una “nuova finestra” o stampare il modello F24 per disporre il pagamento in un momento successivo tramite lo sportello. Potranno beneficiare del servizio anche i cittadini stranieri proprietari di immobili a Milano.

In questa fase di avvio la messa a disposizione è resa disponibile sul solo sito del Comune di Milano che ha riconosciuto, nell’evoluzione del sistema di calcolo dei tributi, la possibilità di incrementare i servizi e l’attenzione verso il cittadino. Successivamente il servizio sarà reso disponibile su tutti i portali che consentono il calcolo dei modelli F24 gestiti dalla società Advanced Systems.

“C’è un chiaro impegno dell’Amministrazione per migliorare i meccanismi di riscossione ordinaria e questo è un altro pezzo del disegno. Ora ci aspettiamo anche l’aiuto dello Stato sulla riscossione coattiva”, ha dichiarato Roberto Tasca, assessore al Bilancio e Demanio del Comune di Milano. “Grazie a questo accordo si semplifica significativamente il processo di pagamento dei modelli F24, consentendo la compilazione e il pagamento online e fornendo la prevista quietanza telematica – ha spiegato Stefano Favale, responsabile della Direzione Global Transaction Banking di Intesa Sanpaolo – . Siamo convinti che offrire questo servizio completamente online, senza dover stampare modelli cartacei o doversi recare presso sportelli bancari o postali, rappresenti un importante passo verso la semplificazione nel rapporto con la Pubblica Amministrazione”.

“Il pagamento dell’F24 direttamente sul portale comunale – ha sottolineato Antonio Goglia, amministratore delegato di Advanced Systems – è una novità introdotta per semplificare al massimo le operazioni ed anche per evitare gli errori che oggi vengono talvolta commessi dai contribuenti con l’F24 su home banking”.

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.