Categorie
HardwareSoftware

Core i3-8350K su scheda madre Z170! Sogno o son desto?

Author: Manolo De Agostini Tom’s Hardware

In qualche notizia l’avevamo scritto, quasi per scherzo, ma qualcuno in Cina è riuscito a far funzionare un processore Coffee Lake su una motherboard Z170.

Come abbiamo spiegato più volte, le ultime CPU Intel sono compatibili solo con i chipset della serie 300, per ora quindi solo con lo Z370. Sul perché vi sia questa limitazione, si è dibattuto a lungo e alla fine sembra – e ripetiamo sembra – che tutto sia da ricondursi a una precisa scelta di Intel (questa almeno è la tesi di un manager Asus).

Intel I3 8350K Z170 motherboard 3
Clicca per ingrandire

Tornare su quell’argomento non è però importante, dato che la realtà dei fatti è (ahinoi) ben nota. Il modder che è riuscito nell’impresa ha usato una scheda madre MSI Z170A Xpower Titanium, un prodotto di fascia alta, e un processore Core i3-8350K, dimostrando il corretto avvio di Windows. Come ha fatto? Modificando BIOS e microcode, cosa non certo per tutti.

Detto questo, la mod non permette al processore di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Per esempio la GPU integrata non è disponibile e persino lo slot PCIe primario sulla motherboard non funziona, probabilmente a causa di qualche problema nei driver. Non è detto che con maggior lavoro non si possano risolvere anche questi inconvenienti, ma per ora le cose stanno in questo modo.

Intel I3 8350K Z170 motherboard 2
Clicca per ingrandire

Non sembra esserci alcun tipo di modifica hardware richiesta, dato che il socket LGA 1151 è praticamente identico a quello delle motherboard Z170/Z270, a parte qualche pin attivo in più che secondo Intel serve per erogare al meglio l’energia ai nuovi processori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.