Categorie
HardwareSoftware

Niente supporto SLI per le schede NVIDIA Titan V

Author: Le news di Hardware Upgrade

Abbiamo segnalato, con questa notizia, l’annuncio della nuova scheda video NVIDIA Titan V quale proposta top di gamma dell’azienda americana nel settore delle schede desktop. Basata su architettura Volta, con GPU GV100, questa scheda integra 12 Gbytes di memoria video di tipo HBM2 e vanta sulla carta le migliori specifiche tecniche tra le schede desktop attualmente disponibili sul mercato.

nvidia-titan_v_2.jpg

NVIDIA ha avviato da quest’oggi le vendite di questo prodotto, che in Italia può essere acquistato a un listino di 3.100€ IVA inclusa. Questa scheda non integra nella parte superiore del PCB i connettori SLI, pertanto non supporta questa tecnologia. La scheda Titan V non può quindi venir utilizzata in configurazioni con due schede installate e utilizzate in parallelo per applicaizoni videoludiche sfruttando tecnologia SLI; questo invece permette di utilizzare due o più di queste schede per elaborazioni parallele che non siano di tipo grafico.

nvidia-titan_v_3.jpg

Tale scelta è molto interessante in quanto conferma il progressivo abbandono al supporto a configurazioni multi-GPU da parte tanto di NVIDIA come di AMD. Tale direzione è ben più spinta nella prima, che da tempo ha ufficialmente accantonato il supporto a configurazioni SLI con più di 2 GPU in parallelo per via della scarsa diffusione e della difficoltà nell’ottenere elevata scalabilità delle prestazioni con la maggior parte dei titoli. AMD continua a supportare configurazioni CrossFireX sino a 4 GPU in parallelo ma la diffusione di sistemi di questo tipo è complessivamente così circoscritta da domandarsi se i costi di ottimizzazione dei driver siano in qualche modo ripagati.

L’assenza di supporto SLI lascia meglio capire come questa scheda sia destinata non tanto al pubblico dei giocatori, in primo luogo per il costo, quanto a quello dei ricercatori e di chi necessita di una scheda potente per il calcolo parallelo ma non ha accesso per budget alle proposte della famiglia Tesla. Titan V, però integra al proprio interno tutto quello che serve per assicurare un’esperienza di gioco ai massimi livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.