Categorie
Economia

MACHIAVELLI: EPIC MOMENT 2018:

Author: icebergfinanza Finanza.com Blog Network Posts

Prendendo in prestito le parole di Mark Twain con le quali inizia la ” Grande scommessa”..

“Non sono le cose che non sai a metterti nei guai. È quello che dai per certo che invece non lo è.”

La differenza che passa tra uno stupido a tempo pieno e un intelligente, il quale vive nella certezza di conoscere già tutto quel che c’è da conoscere?

O si certo, ci possiamo sbagliare questa volta sarà diverso, ma preferiamo ascoltare come sempre la storia, senza fretta, sono altre le cose che sussurra l’economia reale.

Due anni fa su Bloomberg, qualcuno ha scritto che Michael Burry, il gestore di hedge find, protagonista del film, stavolta si sta sbagliando, non ha capito cosa in realtà sta accadendo, sta interpretando male l’attuale dinamica finanziaria.

Burry ha avuto l’ardire di dichiarare che in cuor suo pensava che questa crisi avrebbe cambiato qualcosa, come il sottoscritto, che in realtà non è cambiato nulla e che è tutto peggio di prima, con le banche centrali che con la loro politica monetaria danneggiano le famiglie e le piccole e medie imprese, l’economia reale, insomma. Nessuno ha pagato il conto sono tutti li fuori a piede libero, banchieri, revisori, controllori, tutta gente che in realtà avrebbe dovuto finire in galera e che in realtà ha messo in piedi un teatrino peggio di prima.

Se abbiamo ragione la gente perderà la casa, il lavoro, i risparmi di una vita diceva Rickert nel film, perderà la pensione, per le banche le persone sono solo numeri.

Fare i soldi non è come credevo che fosse, questo buisness uccide quella parte di vita che è essenziale, la parte che non ha niente a che vedere con gli affari. Negli ultimi 2 anni ho sentito come se… i miei organi interni si autofagocitassero. Tutte le persone che rispettavo non mi rivolgeranno più la parola, se non tramite gli avvocati. La gente, vuole che un’autorità dica loro come valutare le cose ma scegliere quest’autorità non basandosi sui fatti o sui risultati, la scegli perchè sembra… autorevole e, familiare; io non sono e non sono mai sembrato familiare, perciò sono arrivato alla dolorosa conclusione di dover chiudere il fondo.» ( Michael Burry )

Noi non faremo alcuna grande scommessa, ma insieme a chi crede nelle nostre analisi e nel nostro lavoro, ci prepariamo semplicemente per una nuova tempesta perfetta. Dite che non ci sarà, che non accadrà più nulla, che è tutto sotto controllo?

O si certo… “Ho la sensazione che tra qualche anno la gente dirà quello che dice sempre quando l’economia crolla. Daranno la colpa agli immigrati e alla povera gente.” (Mark Baum  la Grande scommessa.)

Risultati immagini per the big short burry

VN:F [1.9.20_1166]

please wait…

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

VN:F [1.9.20_1166]

Rating: +1 (from 1 vote)

MACHIAVELLI: EPIC MOMENT 2018:, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.