Categorie
Pc Games

Rilasciato il motore grafico di Duke Nukem 3D

Author: GAMEmag – Videogames

Ken Silverman ha spiegato che il progetto BUILD2 nasce da una lezione di programmazione privata da lui tenuta a un giovane sviluppatore nell’anno accademico 2006/07. Adesso ha rilasciato gli strumenti di sviluppo di BUILD2 insieme a una demo che può servire da fonte di ispirazione per quei programmatori che vorranno cimentarsi con questo motore grafico.

BUILD2 deriva dal famoso motore grafico 2.5 Build che, tra gli altri, è stato alla base del mitico Duke Nukem 3D. Dopo il test iniziale con il giovane sviluppatore, Silverman usò BUILD2 in un campus accademico, il che gli servì da beta test e gli consentì di ottenere una lauta ricompensa per un paio di estati. “È stato un lavoro duro, ma molto gratificante”, ha scritto lo stesso Silverman. “Così ho portato avanti il progetto per altre due estati. Ma quando non sono più stato chiamato per le lezioni ho messo tutto da parte e ho perso interesse”.

Duke Nukem 3D

“Molte delle funzionalità di BUILD2 sarebbero dovute essere presenti anche nel Build Engine originale, ma non ebbi il tempo di rifinirle e implementarle”, continua Silverman. “Direi che la funzionalità più difficile da implementare era l’illuminazione dinamica con le ombre”.

Rispetto al Build originale, la nuova versione supporta Windows nativamente, sfrutta la palette cromatica a 32 bit e supporta i 6 gradi di libertà. Non si tratta delle uniche differenze perché, tra le altre cose, troviamo l’editing multi-utente e la predizione lato client, insieme al supporto agli sprite di tipo voxel. Ma ci sono anche delle limitazioni che invece non erano presenti nel Build Engine originale: mancano, ad esempio, le trasparenze e le animazioni nelle texture.

Per altri dettagli e per i download vi rimandiamo a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.