Categorie
Pc Games

Prototipo di Commodore 65 in vendita su Ebay a 25 mila euro

Author: GAMEmag – Videogames

Sulla versione tedesca di eBay è possibile acquistare un rarissimo esemplare di Commodore 65, sebbene il prezzo non sia proprio dei più bassi: 25 mila euro. Perlomeno, si tratta di un sistema ancora funzionante.

Commodore 65

Conosciuto anche come C65 o C64DX, il Commodore 65 fu in realtà un prototipo prodotto dalla Commodore tra il 1990 e il 1991. Complessivamente vennero prodotti solamente 200 esemplari circa, il che rende il C65 un sistema veramente molto raro. Già in passato alcuni di questi prototipi vennero venduti tramite siti di e-commerce, a prezzi non molto più bassi.

Commodore 65

Il Commodore 65 vede al cuore del sistema il processore CSG 4510 che funziona alla frequenza di 3,54MHz, coadiuvato dal chip grafico VIC-III capace di gestire una risoluzione di 1280×400 pixel a 4096 colori. All’interno del sistema si trovano 128KB di memoria, espandibili fino a 8MB. Fra le opzioni di connessione troviamo la porta per le unità di floppy disk esterne 1565, la porta seriale e due porte per i joystick. Nella parte posteriore della macchina, invece, un’ulteriore porta per l’espansione della memoria.

Commodore 65

Il Commodore 65 sarebbe dovuto essere retrocompatibile con il venerabile Commodore 64 ed estendere le fortune della società agli anni ’90. Tuttavia, dopo l’avvio del progetto Commodore presentava istanza di fallimento e i pochi esemplari prodotti furono merce rarissima diventando preziosi oggetti da collezione.

Commodore 65

Per i più nostalgici, altre informazioni sul Commodore 65 si trovano in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.