Categorie
Pc Games

Discord: 90 milioni di giocatori PC ora lo usano

Author: GAMEmag – Videogames

Solamente a maggio 2017, Discord vantava 45 milioni di utenti. Considerando che oggi ne conta 90 milioni si può definire perentoria l’ascesa di questo servizio, che tra le applicazioni VoIP per i giocatori ha preso il posto dell’indimenticabile TeamSpeak.

14 milioni di giocatori si loggano a Discord su base quotidiana: numeri che rendono Discord una startup molto interessante anche sul piano degli investimenti e che le hanno infatti consentito di ottenere nel recente periodo un round di finanziamento da ben 50 milioni di dollari.

Discord

Il CEO di Discord è un volto conosciuto nella Silicon Valley, Jason Citron, già fondatore di OpenFeint. “Il segreto della crescita così dirompente è semplice”, ha rivelato Citron a GamesIndustry. “Discord risolve un problema che hanno tutti i videogiocatori. Giocano al computer e allo stesso tempo vogliono chattare con gli amici, e vogliono farlo in un modo che si sposa bene rispetto al loro stile di vita. Discord è la prima app di chat vocale che ha veramente senso per i giocatori PC”.

La filosofia alla base di Discord è infatti differente rispetto a quella delle app della stessa natura che lo hanno preceduto, ovvero TeamSpeak e Ventrilo. Se queste erano infatti troppo legnose e complicate da configurare, Discord è più user friendly senza rinunciare alla personalizzazione nei minimi dettagli. In precedenza infatti i giocatori dovevano noleggiare un server da un fornitore di terze parti e condividerne l’indirizzo con gli amici per poter dialogare all’interno della stessa room chat.

Discord ha preso il posto di TeamSpeak

“Abbiamo ripensato l’intera esperienza usando tecnologia moderna e design moderno”, ha detto Citron a GamesIndustry. “Adesso devi banalmente andare su una webpage, registrarti e iniziare l’esperienza. È gratuito e, per invitare gli amici, devi semplicemente inviare loro un link. Anche loro inizieranno a usare Discord tramite il web browser senza scaricare alcunché”.

Il primo motivo alla base della crescita di Discord è il “passaparola” secondo Citron, che ovviamente ha sfruttato il fatto che l’app si scarica gratuitamente. Per alimentare il fenomeno la compagnia ha stretto accordi con influencer e streamer, che hanno così iniziato a usare Discord nel corso delle loro dirette.

Allo stesso tempo è molto diverso dai servizi precedenti perché integra al suo interno delle funzionalità social. Tra le altre cose, recentemente è entrato a far parte del servizio Spotify, che permette ai giocatori di ascoltare musica mentre usano Discord. Quest’ultimo, inoltre, permette di fare nuove conoscenze, di far parte di gruppi e di chat private. Non può essere considerato come una piattaforma social a tutto tondo, perché è privo di alcune funzionalità di base di un social, ma è molto diverso da TeamSpeak da questo punto di vista.

Discord ha inoltre incoraggiato i proprietari dei server a favorire l’ambiente di gioco più sano possibile: l’introduzione dei server verificati, infatti, consente ai giocatori di avere in anticipo un’idea di ciò che li attende. Diversi produttori di videogiochi hanno i loro server Discord ufficiali, e tra questi Epic Games per Fortnite.

“Il lato positivo delle tecnologie di comunicazione di ultima generazione è che la voce delle persone viene amplificata e molti non sono più nell’ombra come prima”, conclude Citron. “Ma, da un altro punto di vista, adesso possiamo vedere cosa c’è veramente in quell’ombra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.