Categorie
HardwareSoftware

Windows Mail, la vista compatta è già disponibile per tutti: ecco cosa cambia

Author: Le news di Hardware Upgrade

Una delle novità principali di Windows 10 per il prossimo futuro, e per quanto riguarda la UI e l’usabilità generale, è la nuova modalità “più densa” di contenuti del Fluent Design. Ad oggi le applicazioni pensate per il touchscreen si caratterizzano per un ampio spazio fra i vari elementi, caratteristica ovviamente indispensabile per una comoda interazione con le dita. Tuttavia, gli utenti che usano mouse e tastiera preferiscono una visualizzazione con elementi più ravvicinati, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni che hanno una UI con molti tasti e menu.

Windows Mail - Modalità Ampia
Windows Mail – Modalità Ampia

Windows Mail - Modalità Compatta
Windows Mail – Modalità Compatta

Nel corso della Build 2018 Microsoft non solo ha annunciato gli elementi cosiddetti “density” per il futuro del Fluent Design, ma ha anche annunciato il loro arrivo sulla versione di Windows Mail già disponibile per tutti gli utenti. La funzionalità consente di applicare diverse modalità di visualizzazione attraverso la voce Spaziatura tra cartelle e messaggi che è adesso disponibile nelle Impostazioni, sotto la sezione Personalizzazione. Le modalità sono: Ampia, Media e Compatta, e consentono ovviamente di aumentare o diminuire lo spazio fra i vari contenuti delle cartelle.

Abbiamo fatto una prova con un notebook con display da 15,6″ a risoluzione Full HD: nella modalità predefinita, Ampia, siamo in grado di visualizzare otto messaggi contemporaneamente, mentre nella modalità Compatta i messaggi diventano dieci. Cambia radicalmente il colpo d’occhio offerto dall’interfaccia, che diventa più da desktop, e molto meno da tablet di dimensioni giganti. Secondo i numeri di Microsoft, con le nuove impostazioni gli utenti potranno vedere il 26% in più di contenuti nella modalità multi-line, e l’84% in più in modalità single-line.

Non è particolarmente gradevole la necessità di dover impostare manualmente la preferenza, dal momento che il dispositivo potrebbe semplicemente capire le impostazioni del dispositivo e agire di conseguenza. L’aggiornamento per l’app Mail è già disponibile sul Microsoft Store e verrà scaricato automaticamente su tutti i dispositivi, ma può naturalmente essere installato manualmente attraverso questo indirizzo che conduce alla voce relativa dell’app sullo store.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.