Categorie
HardwareSoftware

Gmail funziona adesso anche offline: ecco come fare

Author: Le news di Hardware Upgrade

Uno degli svantaggi dei client web per la gestione della posta elettronica è che se non si è connessi ad internet diventa difficile, se non impossibile, consultarla. La possibilità di accedere offline alla propria casella Gmail è una delle funzioni più richieste sin dagli albori del servizio, e adesso è arrivata. Gmail può finalmente essere utilizzata anche senza connessione ad internet, con la possibilità di cercare, spostare e cancellare i messaggi, e leggere tutti i contenuti.

Fino ad oggi, chi voleva farlo avrebbe dovuto installare un client di terze parti configurando il proprio account Gmail, mentre adesso è un’opzione disponibile all’interno del client web. È possibile utilizzare Gmail Offline sia con la vecchia che con la nuova interfaccia grafica (in questa pagina trovate una guida per attivarla), a patto che si usi il browser Chrome. La funzione non è infatti funzionante sui browser di terze parti, come Firefox, Edge, Opera, e altri.

Usare Gmail Offline con il client classico

Chi utilizza la versione classica di Gmail deve scaricare l’app Gmail Offline via Chrome Web Store. Come recita la descrizione si tratta di un’app che “permette di accedere alla tua posta anche senza connessione internet”. L’app consente anche di scrivere nuovi messaggi di posta, che verranno inviati automaticamente non appena il sistema tornerà online. In presenza di una connessione ad internet tutte le attività svolte verranno, infatti, sincronizzate con il servizio.

Per installarla è sufficiente premere sul tasto Aggiungi in alto a destra e poi Aggiungi app. Nella schermata che verrà aperta su Chrome bisogna infine selezionare Consenti posta offline e infine premere su Continua. Navigando alla pagina chrome://apps è possibile accedere a tutte le app installate sul sistema, fra cui anche Gmail Offline. Il tool appare con un’interfaccia estremamente semplificata, che dà la possibilità di accedere alle impostazioni essenziali per gestire l’e-mail.

Usare Gmail Offline con il nuovo webclient


Clicca per ingrandire

Chi invece ha già attivato il nuovo Gmail, la possibilità di utilizzare la modalità offline è già implementata ma non attivata di default. Per farlo è necessario accedere alle Impostazioni con l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, rispetto ai messaggi, e selezionare la tab Offline. A questo punto, e solo se si è su Chrome (dalla 61 in poi), sarà possibile attivare l’opzione Attiva posta offline. Se si usa un altro browser si riceverà il messaggio “Offline non disponibile”.

L’utente ha a disposizione diverse opzioni e informazioni: viene informato dello spazio di archiviazione consumato dalla casella, e può scegliere se conservare le e-mail degli ultimi giorni e se mantenere offline anche gli allegati. Dopo la disconnessione all’account Google si può scegliere se conservare i dati offline sul computer o se rimuoverli per risparmiare spazio e per questioni legate alla sicurezza. Per salvare le impostazioni è sufficiente, poi, premere su Salva modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.