Categorie
Tecnologia

Come sono i nuovi ultraeconomici Nokia 105 e 220 4G

Author: Diego Barbera Wired

Entrambi i nuovi cellulari dello storico marchio arrivano quasi a un mese di autonomia in standby e precaricano alcuni giochi, tra i quali l’immancabile Snake

(foto: Hdm Global)

I cellulari economici (alias featurephone) sono tutt’altro che un mercato morto e la dimostrazione è nella nuova coppia ufficializzata da Hmd Global, ovvero Nokia 105 e Nokia 220 4G, destinati ai paesi emergenti (ma non solo) e caratterizzati da prezzi assai popolari a fronte di una scheda tecnica funzionale e con qualche caratteristica niente male.

Entrambi sono caratterizzati dalla presenza di un tastierino fisico come ai bei tempi andati, dal sistema operativo Nokia Series 30+ e non mirano certo a uno spessore troppo limato verso il basso.

Cosa mettono sul piatto questi due terminali? Di seguito trovate le caratteristiche tecniche e le funzionalità offerte, con le foto che ne rappresentano il design.

Nokia 105

Nokia 105
(foto: Hmd Global)

Il primo è un vero e proprio telefonino dal respiro vintage con scocca in policarbonato, ma con alcune funzioni moderne, chiamato Nokia 105 e ormai arrivato alla quarta generazione. La prima era del 2013, quella del 2016 ha segnato il ritorno del brand.

A bordo, uno schermo a colori con diagonale di 1,77 pollici a risoluzione 160×120 pixel, una batteria da 800 mAh che si può rimuovere e che dura fino a 25 giorni in standby e una piccola torcia led. Misura 119 x 49.2 x 14.4 mm per 74.04 grammi.

La memoria interna può archiviare fino a 2000 contatti, 500 sms e propone alcuni giochi pre-caricati ossia Tetris, Sky Gift, Airstrike, Nitro Racing, Ninja UP! e Danger Dash. Si potrà trovare nei colori blu, rosa e nero. Disponibile da settembre, costerà 24,99 euro.

Nokia 220 4G

Nokia 220 4g
(Foto: HMD Global)

Nokia 220 4G si piazza qualche gradino sopra nella scala evolutiva visto che si avvale della tecnologia Volte per chiamate di alta qualità poggiandosi alla rete 4g. E sempre grazie al modulo di connessione di penultima generazione può navigare rapidamente online e sfruttare applicazioni pre-caricate come Facebook e Twitter, oltre che un browser semplice.

Lo schermo è da 2.4 pollici a colori, c’è anche una fotocamera vga con flash, misura 121.3 x 52.9 x 13.4 mm per 86.5 grammi di peso e la batteria da 1200 mAh si spinge fino a 27 giorni in standby. Anche su questo modello sono precaricati alcuni giochi come Snake oltre a Ninja Up, Sky Gift, Nitro Racing e Tetris, e c’è anche la radio fm utilizzabile peraltro senza l’ingombro delle cuffie. Il prezzo non è ancora noto.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.