Categorie
Economia

DOLLAR BOOM!

Risultato immagini per strong dollar cartoons

Ai più attenti sicuremente non è sfuggito, ma quello che sta accadendo in Europa e in Italia è dinamica da far tremare i polsi!

Dopo i nostri tesorucci ormai anche il dollaro ha accelerato verso nuovi spettacolari traguardi.

Questo lo dedichiamo a tutti coloro che hanno previsto la fine del dollaro neglli ultimi anni, ma soprattutto a consulenti, bancari e pseudo analisti che vi hanno tenuto lontani dal trade del secolo in questi ultimi 10 anni, suggerendo pericolosità nei titoli di Stato americani e nel dollaro.

Per anni abbiamo ascoltato lo scienziato Padoan, ex ministro del Tesoro e amenità varie raccontare la magnifica crescita italiana, ma morto un papa se ne fa subito un’altro…

Ormai Gualtieri ha offuscato la leggendaria sfiga del mitico Padoan… da quando è al Governo ” Roberto Gualtieri, dopo la battuta d’arresto del Pil nel quarto trimestre 2019 (-0,3%) vede, visti alcuni indicatori, “un recupero nel primo semestre 2020” https://t.co/K1h5q6hcci

— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) February 10, 2020

Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri, dopo la battuta d’arresto del Pil nel quarto trimestre 2019 (-0,3%) vede, visti alcuni indicatori, “un recupero nel primo semestre 2020 al quale l’azione di governo intende concorrere”.

Dopo il regno dell’ottimismo di maniera di Padoan ecco il nuovo reggente Gualtieri formulare ipotesi fantasiose subito smentite dalla terribile realtà…

Produzione industriale -1,3% nel 2019, dato peggiore da 6 anni https://t.co/REbhTpPXhW

— L’HuffPost (@HuffPostItalia) February 10, 2020

In realtà il dato anno su anno è ancora più brutto, davvero brutto come non si vedeva dal 2012…

Italy Industrial Production

Ovviamente borsa italiana e spread ai minimi, fate molta attenzione a non restare con il cerino in mano.

Solo un rapido accenno ai dati in arrivo dalla Germania e dalla Francia.

Immagine

Questa è la produzione industriale tedesca…

Germany Industrial Production

… e questa quella francese!

France Industrial Production

Ma non importa, nessun problema, due mesi senza la Cina e poi vedremo come finirà il primo trimestre 2020.

Per il resto il gioco delle tre carte in America continua, l’intelligenza suggerisce che Trump farà di tutto per far uscire dati sempre migliori, di tutto e di più, ma da tempo a casa nostra non tutto quel che lucica è oro, soprattutto i dati del mercato del lavoro.

Mentre i soliti analisti ed economisti da baraccone esaltavano il dato di venerdì, è uscito il tanto atteso da noi dato della verità, ovvero la sensibilissima revisione al ribasso del BLS dell’intero periodo 2018/2019 con oltre 500.000 posti di lavoro spariti nel nulla.

Finally, the benchmark revision. @BLS_gov sliced 514K jobs from the Mar 2019 level. Pretty far in the rear view mirror, but for the historically inclined, it meaningfully deflates the story of a big jobs boom during 2018. Job growth accelerated only a wee bit. 7/7 pic.twitter.com/UehAVy5AFe

— Guy Berger (@LinkedInEcon) February 7, 2020

La revisione del benchmark hatagliato 514.000 posti di lavoro sino a marzo 2019.

Abbastanza lontano nello specchietto retrovisore, ma per gli storicamente inclini, sgonfia significativamente la storia di un grande boom di posti di lavoro durante il 2018. La crescita del lavoro ha accelerato solo leggermente.

Non oso pensare cosa accadrà alla crescita dei lavori nel 2019, pompata all’inverosimile per tenere in piedi Trump, i prossimi anni dimostreranno che abbiamo ragione come sempre, non c’è alcun reale boom dell’occupazione in America.

Per il resto, noi siamo sempre pronti in prima fila a goderci ogni nuovo record dei mercati azionari, seduti il più vicino possibile alle uscite di emergenza, come abbiamo visto nel fine settimana, il gioco sta per finire e la Federal Reserve cadrà nel panico.

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta, l’informazione indipendente…

VN:D [1.9.20_1166]

Rating: 9.9/10 (9 votes cast)

VN:D [1.9.20_1166]

Rating: +8 (from 8 votes)

DOLLAR BOOM!, 9.9 out of 10 based on 9 ratings Author: Finanza.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.