Categorie
HardwareSoftware

Collabora Office: ecco la suite opensource per aprire e modificare documenti da Android e iOS

Author: IlSoftware.it

Collabora è una società britannica particolarmente attiva in ambito opensource ed è coinvolta su alcuni progetti di primo piano, come la nota suite per l’ufficio LibreOffice.
L’azienda ha da poco rilasciato Collaborative Office per Android e per iOS, un’applicazione installabile sui dispositivi mobili che non è solamente un visualizzatore di documenti ma un vero e proprio strumento per la creazione e la modifica di file Microsoft Office, Office Open XML e OpenDocument (formati .odt, .odp, .ods, .ots, .ott, .otp, .docx, .pptx, .xlsx, .dotx, .xltx, .xltx, .ppsx, .doc, .ppt, .xls, .dot, .xlt, .pps).

Collabora Office: ecco la suite opensource per aprire e modificare documenti da Android e iOS

Collaborative Office per Android e iOS condivide gran parte del codice della suite LibreOffice installabile su PC offrendo una sua specifica interfaccia, progettata per adattarsi alle dimensioni dello schermo e all’utilizzo del display multitouch.
In termini di usabilità Collaborative Office per Android e iOS non raggiunge il livello di Google Docs o Microsoft Office, soprattutto adesso che l’azienda di Redmond ha rilasciato un’applicazione che integra Word, Excel, PowerPoint e gestione dei file PDF (vedere Office su Android: come gestire documenti Word, Excel, PowerPoint e PDF) ma è molto meglio di quanto ci si potrebbe aspettare da un progetto che deve ancora essere perfezionato.Collaborative Office per Android e iOS lascia all’utente la libertà di decidere dove conservare i documenti che modifica sul suo dispositivo: si può sincronizzarli con il servizio di storage cloud che si preferisce oppure lasciarli dove sono, nella memoria interna dello smartphone o del tablet.
L’applicazione è ben congegnata in termini di design ed è ricca di funzioni facilitando la modifica di qualunque tipo di documento. Peccato manchi all’appello la possibilità di intervenire sui file in formato PDF.

Maggiori informazioni sull’applicazione sono disponibili a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.