Categorie
HardwareSoftware

Il Raspberry Pi 4 scalda troppo? Bastano 5 euro per farlo sbollire

Author: Le news di Hardware Upgrade

La Raspberry Pi Foundation sa bene che esistono sono carichi e impieghi che potrebbero portare il Raspberry Pi 4 al surriscaldamento, con un effetto deleterio per le prestazioni a causa del throttling, la riduzione delle frequenze di funzionamento a causa della temperatura eccessiva.

Per questo motivo, la Fondazione ha presentato un nuovo kit dal prezzo di 5 dollari, composto da una ventola e da un piccolo radiatore da posizionare sul processore, perfettamente compatibile con il case ufficiale e studiato per risolvere il problema. La ventola da 5V si aggancia al case del Raspberry PI e si collega a tre dei 40 pin GPIO per l’alimentazione e il funzionamento dinamico.

Il Raspberry Pi 4 rappresenta un netto salto in avanti in termini di potenza rispetto alla precedente versione, ma fin da subito gli acquirenti hanno ravvisato che la board tende a scaldarsi eccessivamente. La situazione è migliorata grazie all’uscita di nuovi firmware che hanno lavorato sull’ottimizzazione energetica, ma il problema emerge di nuovo in determinati contesti e quando si usa il case ufficiale che non favorisce una corretta ventilazione.

Esistono soluzioni per il raffreddamento del Raspberry Pi 4 create da terze parti, ma mancava una proposta ufficiale. Nulla di troppo elaborato, secondo la Fondazione la piccola ventola dovrebbe essere sufficiente a prevenire il throttling. “Spinge l’aria fresca lungo i connettori USB ed Ethernet, la fa passare su un piccolo dissipatore di calore con alette posizionato sul processore e la espelle dallo slot per schede SD“, spiega la Raspberry Pi Foundation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.