Categorie
HardwareSoftware

HPE sarebbe interessata ad acquisire Nutanix

HPE sarebbe interessata ad acquisire Nutanix, probabilmente con l’intenzione di usarne la piattaforma per rafforzare la propria offerta GreenLake: per il momento pare si stia trattando dietro le quinte

Author: Hardware Upgrade

HPE potrebbe avere Nutanix tra le sue mire. Il produttore di hardware sarebbe interessato ad acquisire Nutanix, probabilmente per rinforzare l’offerta GreenLake e offrire ai propri clienti una piattaforma maggiormente predisposta per il cloud ibrido.

HPE interessata ad acquisire Nutanix

Nutanix ha attraversato un periodo complesso: nell’anno fiscale 2022, chiusosi il 31 luglio 2022, l’azienda ha avuto perdite pari a 797,5 milioni di dollari. Si tratta di un dato in miglioramento rispetto a quello del 2021, in cui le perdite ammontavano a 1,03 miliardi di dollari. L’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2022, in particolare, ha visto una crescita significativa che ha portato a ridurre le perdite a 150,99 milioni. La crescita che l’azienda ha visto negli ultimi mesi potrebbe portarla a registrare finalmente dei profitti nel prossimo trimestre.

Tuttavia, la situazione di difficile equilibrio in cui si trova Nutanix la porta a essere mira di acquisizione da parte di terzi, con HPE che sarebbe in prima linea. Quest’ultima potrebbe essere intenzionata a usare il software di Nutanix per rafforzare la sua piattaforma GreenLake, che l’azienda sta da tempo cercando di rendere quanto più simile possibile all’esperienza offerta dai servizi di cloud computing. Nutanix offrirebbe la base su cui costruire una piattaforma completa e integrata, che attualmente manca ad HPE nonostante gli sforzi in tale direzione.

HPE si sta posizionando in maniera differente rispetto ai principali concorrenti come Lenovo e Dell, proprio perché sta sviluppando una propria piattaforma software che si arricchisce costantemente e va sempre più verso quel concetto di “everything as a service” che voleva essere la raison d’être della piattaforma GreenLake. Non è chiaro, però, quanto questa scelta stia riscuotendo successi, visto che GreenLake stenta a decollare e continua a essere una nicchia.

In ogni caso, attualmente si parla di voci di corridoio, come riporta The Register. Resterà da vedere se le trattative arriveranno a una conclusione o se si areneranno. Nel frattempo, il titolo di Nutanix continua a crescere e la valutazione dell’azienda è crescita dal minimo dei 3,1 miliardi della scorsa estate agli attuali 6,2 miliardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.