Categorie
Tecnologia

Tutti i Mac in arrivo nel 2023

Dai MacBook agli iMac passando per Mac Pro e Mini: tutte le anticipazioni sugli aggiornamenti attesi nel 2023 per la gamma di computer Apple

Author: Wired

Quali saranno i Mac che Apple presenterà nel 2023? L’anno che si sta chiudendo è stato piuttosto travagliato per via degli strascichi della crisi dei chip che ha stravolto i calendari di tutti i grandi produttori del tech (e non solo), ma nei dodici mesi che ci aspettano la speranza è quella di ritornare a una certa regolarità degli annunci e delle disponibilità sui mercati. Quelle dei computer Mac e MacBook d’altro canto sono tra le linee più variegate del catalogo Apple, e per questo la sfida che attende la casa di Cupertino in questo particolare periodo storico è particolarmente ardua: ecco in definitiva quali sono le novità più probabili in arrivo tra MacBook, iMac, Mac Pro e Mac Mini e relative varianti dei chip proprietari.

I nuovi MacBook del 2023

Non si può che iniziare dai MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M2, che originariamente erano attesi quest’anno e la cui ultima versione è datata ottobre 2021 (con a bordo processori M1 Pro e M1 Max, webcam nel notch e tecnologia MagSafe): secondo Mark Gurman di Bloomberg, la versione 2023 migliorerà con i chip M2 Pro e M2 Max, incrementando anche ram e memoria interna oltre che mantenendo la porta hdmi e il lettore di scheda sd. La finestra d’uscita dovrebbe coincidere con la seconda metà dell’anno, mentre già in primavera si fanno concrete le possibilità di vedere un MacBook Air con display da 15,5 pollici che affiancherebbe quello recente da 13 pollici di ultima generazione e con processore M2 a bordo; una versione più compatta da 12 pollici potrebbe inoltre fare capolino a fine anno o – più probabilmente – a inizio 2024.

Cosa attendersi da iMac, Mac Pro e Mini

Per quanto riguarda il segmento desktop, sempre secondo Gurman il tanto rumoreggiato iMac con chip M3 potrebbe arrivare in extremis con la fine dell’anno prossimo, magari dopo una presentazione autunnale in cui potrebbe essere annunciata più in generale la futura generazione della piattaforma Silicon proprietaria.

La necessità più impellente per Apple potrebbe però essere quella di completare il distacco totale dai processori Intel, in modo tale da rispettare la scadenza dei “due anni” che il gruppo aveva anticipato nel giugno 2020; gli occhi sono dunque puntati sull’ultimo modello di computer che ancora si poggia sulla vecchia architettura, ovvero il massiccio Mac Pro. La versione con chip finalmente realizzato da Apple dovrebbe ospitare un M2 Ultra rinnovato e adeguatamente accompagnato componenti al top nel comparto grafico e nella dotazione di memoria; il prezzo non sarà certo abbordabile, ma si potrà forse saperne qualcosa di più tra la fine della prossima primavera e l’inizio dell’estate 2023. Per l’anno in arrivo si attendono aggiornamenti anche per i Mac Mini, con il possibile passaggio ai chip M2, mentre la gamma Studio potrebbe per il momento rimanere così com’è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.