Categorie
Tecnologia

I cellulari a conchiglia sono il nuovo trend tech vintage su TikTok

Spopolano tra la Gen Z i flip phone, che scattano foto vecchio stile e possono disconnettersi facilmente

Author: Wired

L’ultima puntata dei gadget tech vintage diventati imprevedibilmente trend su TikTok vede come nuovi protagonisti i cellulari flip ovvero quelli con apertura e chiusura a conchiglia, che dopo essere stati a lungo best seller soprattutto negli anni ’90 sono di recente tornati alla carica come proposta economica, oltre che nella nuova veste raffinata dei modelli pieghevoli. I flip phone sono particolarmente apprezzati dalla cosiddetta Generazione Z per due motivi fondamentali, ovvero la capacità di disconnettersi facilmente da internet e dalle sue distrazioni e la presenza di fotocamere di scarsa qualità.

Possono bastare anche meno di 20 euro per portarsi a casa un cellulare flip, pescando nei vari cataloghi di brand come Nokia, Samsung o Alcatel oppure – per i più temerari – optando per un modello per anziani. Qualsiasi sia la scelta il risultato non cambia perché si avrà un telefonino piuttosto basilare con tastierino fisico, piccolo display e un hardware ridotto all’osso (eppure con gli auricolari in confezione, a differenza degli smartphone moderni). Dopo aver accolto a braccia aperte la moda di iPhone 3Gs e delle fotocamere analogiche per scattare foto vecchio stile senza dover ricorrere ai filtri software, la Generazione Z su TikTok ora vira decisa sui cellulari flip, con migliaia di video compresi unboxing e trainata da alcuni utenti molto seguiti che promuovono questo nuovo trend. 

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Tra questi, la cantante Camila Cabello con il suo modello Tcl, che ha dichiarato: “Sono del team flip phone, magari posso scriverne l’inno” oppure l’attrice Dove Cameron che ha rivelato in un’intervista di utilizzare un telefonino vintage per cercare di rimanere disconnessa il più possibile dai social. I telefonini flip offrono infatti anche quest’altro interessante vantaggio, potendosi scollegare dal web e smettendo di ricevere notifiche dai social oppure da parte di quelle applicazioni ad alto tasso di distrazione come BeReal. Oltre alle fotocamere analogiche e ai cellulari a conchiglia così popolari su TikTok, un’altra tecnologia vintage di recente tornata sulla cresta dell’onda è quella dei vinili, che ormai hanno stabilmente superato i cd nelle vendite dei supporti fisici, accogliendo sempre più modelli di lettori e accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.