Categorie
Tecnologia

Instagram Channels, la nuova funzione esclusiva per i creator

La piattaforma testa la funzione “Channels” per spingere l’interazione tra creator e utenti

Author: Wired

Ma come funzionano davvero gli Instagram Channels? “Una volta che un creator ottiene l’accesso, può avviare un canale  dalla posta in arrivo di Instagram – scrive Meta -. Dopo aver inviato il loro primo messaggio sul canale, i loro follower riceveranno una notifica una tantum per unirsi al canale. Non appena il canale è attivo, i creator possono anche incoraggiare i follower a unirsi utilizzando l’adesivo ‘unisciti al canale’ nelle Stories o fissando il collegamento del canale al proprio profilo”. Inoltre, tutti gli utenti possono scoprire i canali e visualizzarne i contenuti, ma solo i follower che si uniscono al canale riceveranno notifiche quando il creator pubblica gli aggiornamenti. 

Infine, esattamente come accade su Telegram, gli utenti possono scegliere se abbandonare il “Channel” o disattivarne l’audio, così da disegnare l’esperienza di questa nuova funzione sulle proprie esigenze. A tal proposito, dobbiamo anche sottolineare che tutti i canali sono soggetti alle linee guida della community di Instagram, il che significa che gli utenti possono segnalare sia il canale stesso che i contenuti specifici che vi vengono condivisi, che poi possono essere rimossi se violano davvero la policy di Meta

Anche se la società ha chiarito che queste chat sono state progettate per un uso pubblico, per cui saranno trattate in modo diverso rispetto ai messaggi privati della piattaforma. Nonostante questo, Meta è stata chiara: ci saranno strumenti e revisori per identificare, rivedere o rimuovere i contenuti dei canali che potrebbero violare le sue linee guida. Restiamo allora a vedere cosa succederà, ammesso che gli Instagram Channels arrivino a breve anche in Italia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.