Categorie
Tecnologia

Android 15, ecco il nome “dolce”: gelato alla vaniglia

Con un anno di anticipo si scopre che il team di sviluppo ha scelto il tradizionale nickname

Author: Wired

Per il 2015 Google sceglie il gelato alla vaniglia: a un anno abbondante dal debutto è stato individuato il nome del dolce che sarà associato ad Android 15, l’update per il sistema operativo mobile atteso nel 2024. L’indizio è stato trovato all’interno di un codice preliminare, suggerendo quale sia il dessert per l’anno a venire. Ogni versione di Android è infatti associata a un nome di dolce seguendo una sequenza alfabetica precisa. Fino a pochi anni fa il nomignolo faceva direttamente parte della denominazione ufficiale e Google montava in uno degli spazi verdi a Mountain View anche una statua dedicata proprio al dolce scelto. 

La tradizione si è interrotta dopo il significativo e banale Android 9 Pie (torta): dal successivo Android 10, infatti, Google ha deciso di non rendere più ufficiale il nomignolo del dolce assieme al numero della versione del sistema operativo. Tuttavia, la tradizione è proseguita in modo ufficioso all’interno del team di sviluppo ben supportata anche tra i fan, con il momento della scoperta del dessert che è sempre un appuntamento molto atteso. E così Android 10 è rimasto noto internamente come Quince Tart ovvero una crostata di mele cotogne, Android 11 come Red Velvet Cake che è una torta a strati con caratteristico colore rosso acceso, per poi passare ad Android 12 alias Snow Cone ovvero granita e Android 13 che è un buon Tiramisù. 

Android 15 ecco il nome “dolce gelato alla vaniglia

L’ormai imminente Android 14 sarà chiamato, si dice, Upside Down Cake ovvero torta capovolta, una specialità americana a base di ananas, ciliegie, mele e altri frutti. L’anticipazione su Android 15 del 2024 è stata individuata all’interno di modifiche al codice della beta del framework di test in corso sulle versioni preliminari, con l’apparizione dell’emblematico Vanilla Ice Cream ossia gelato alla vaniglia, che segna il primissimo rumor su un sistema operativo altrimenti ora del tutto sconosciuto e senza alcuna anticipazione di sorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.