Categorie
Economia Tecnologia

Virgin Orbit ha dichiarato bancarotta

La società non è riuscita a trovare finanziamenti per restare a galla. Ora dovrà pagare circa 17 milioni di dollari ai creditori

Author: Wired

Virgin Orbit ha dichiarato bancarotta, mettendo fine al sogno spaziale del fondatore Richard Branson. La società californiana di attività spaziale ha presentato istanza di fallimento una settimana dopo aver licenziato circa l’85% dei suoi 750 dipendenti, per non essere riuscita a raccogliere nuovi finanziamenti.

Fondata nel 2017 da una divisione di Virgin Galactic, altra società di Branson che si occupa di turismo suborbitale, aveva provato a rivoluzionare il settore dei lanci spaziali tramite un sistema di lancio aereo e non dal suolo. Tuttavia, su sei missioni avviate dal 2020 solo quattro hanno avuto successo e dopo l’ultimo fallimento, avvenuto a gennaio 2023, l’azienda ha perso la fiducia degli investitori.

Un colpo che ha portato il valore di mercato di Virgin Orbit a 65 milioni di dollari, dopo aver raggiunto un picco di oltre 3 miliardi meno di due anni fa. Per questo i suoi principali azionisti, il Virgin Group di Branson che possiede il 75% della società e il fondo Abu Dhabi Mubadala degli Emirati arabi uniti, hanno deciso di mettere fine al progetto.

Virgin Investment, altra unità del gruppo Branson, fornirà 31,6 milioni di dollari di nuovi fondi a Virgin Orbit per sostenere le spese mentre si cerca un nuovo acquirente. Un impresa che non sembra affatto facile e comincia in salita, come riporta Reuters, dopo il fallimento delle trattative con Matthew Brown, a capo del fondo di investimento texano Emergent.

La società deve anche saldare alcuni crediti milionari con Arqit Quantum, un’azienda di cybersicurezza del Regno Unito con cui Virgin Orbit aveva stretto una collaborazione per il lancio di alcuni satelliti, a cui oggi deve quasi 10 milioni di dollari. E con la Us space force, l’ufficio spaziale delle forze armate statunitensi che aveva fornito 6,8 milioni di dollari a Virgin per lanci futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.