Categorie
HardwareSoftware

Gmail si arricchisce degli add-on

Forse non tutti sanno che in Google Chrome sono presenti delle utili estensioni (sia sviluppate da Google che da sviluppatori di terze parti) che permettono di integrare preziose funzionalità all’interno del browser. Esse sono disponibili per tutti gli ambiti, anche per Gmail. Nelle scorse ore però Google ha annunciato la disponibilità di un nuovo aggiornamento di Gmail con l’implementazione, in maniera nativa, degli add-ons.

Il concetto è molto simile a quello delle estensioni per Chrome ma, essendo integrate all’interno di Gmail, il loro funzionamento è garantito non solo quando utilizziamo il client di Google da desktop ma anche quando lo utilizziamo da smartphone Android o da iPhone. Ogni add-on che aggiungiamo al nostro Gmail viene automaticamente sincronizzato, sfruttando il cloud, con tutti gli altri dispositivi con cui abbiamo effettuato l’accesso. Ciò significa che basta installare una volta l’add-on e ritrovarselo in tutti i dispositivi.

Al momento Google ha reso disponibili solamente 3 add-on ma nelle prossime settimane l’elenco comincerà ad arricchirsi sempre più. Inoltre, al momento questa funzionalità è utilizzabile solamente per coloro utilizzano per lavoro la G Suite

La portata di queste novità per Gmail è immensa

Si tratta di fatto di un aggiornamento che beneficerà inizialmente gli utenti business per poi essere esteso a tutti gli utenti consumer. Considerato il bacino di utenza di cui può godere Gmail (oltre 1,5 miliardi di utenti), si tratterà di una novità molto importante quando arriverà a livello globale per tutti.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che sempre relativamente a G Suite, Google ha annunciato di aver suddiviso il servizio Hangouts in due app distinte e separate: Hangouts Meet ed Hangouts Chat.

VIA  FONTE

Autore: Android Blog Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.