Categorie
HardwareSoftware

Pirateria sconfitta? Traffico dei siti torrent in aumento dopo la chiusura di ExtraTorrent

La scorsa settimana il sito ExtraTorrent, uno dei più popolari nella scena pirata internazionale, è stato improvvisamente chiuso dai propri gestori. Ne avevamo parlato come ultimo duro colpo inferto alla pirateria, ma la realtà dei fatti è come al solito un’altra e vale il motto: “Morto un papa se ne fa un altro”. E così è stato anche con l’ultimo caso, che ha visto il fiume di utenti che utilizzavano ExtraTorrent riversarsi su The Pirate Bay o su cloni realizzati ad-hoc del fu portale torrent.

In sostanza si è verificato quello che era già successo con altri grandi nomi del panorama della pirateria, come KickassTorrents e Torrentz lo scorso anno. Non appena chiuso il colosso di turno la gente ha iniziato a cercare “Torrent sites” sui motori di ricerca, in cerca naturalmente di un’alternativa al proprio portale di riferimento ormai morto. Di seguito riportiamo il grafico pubblicato dal sito TorrentFreak, che rimane sempre piuttosto attivo sull’argomento.

La fonte ha inoltre contattato i gestori di diversi portali di ricerca torrent fra i più celebri, che hanno confermato che nell’ultima settimana c’è stato un aumento nel traffico. Fra i tanti a beneficiare maggiormente di quanto avvenuto è stato il più popolare, The Pirate Bay, che ha notato “una grossa ondata” di utenti in arrivo capace di rendere inagibile il sito per parecchi utenti. Il tutto poiché i server non hanno retto all’aumento di carico di lavoro portato dai nuovi utenti.

L’aumento di traffico non ha portato ad un conseguente aumento nelle registrazioni del sito, visto che probabilmente i nuovi utenti stanno ancora sondando il terreno con le alternative disponibili su piazza prima di fidelizzarsi ad un nuovo portale. Su un altro sito torrent rimasto anonimo si è registrato un aumento del traffico del 10%, laddove la maggior parte dei nuovi utenti proveniva dall’India, nazione in cui in precedenza ExtraTorrent era fra le preferenze principali.

TorrentFreak precisa inoltre che ExtraTorrent non è tornato su piazza, nonostante i tanti tentativi di copia che sono disponibili dall’ultima settimana. Si tratta in molte incarnazioni di cloni del database ET, quindi mirror di Pirate Bay con la skin di ExtraTorrent. Era del resto attendibile un exploit di cloni di ExtraTorrent, con siti potenzialmente pericolosi che sfruttano la morte del colosso per produrre fatturato grazie ai guadagni provenienti dalle pubblicità.

Autore: Le news di Hardware Upgrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.