Categorie
HardwareSoftware

Preparatevi all’invasione dei robot: SpotMini in vendita dal 2019

Author: Le news di Hardware Upgrade

SpotMini sarà certamente il primo di una lunga serie. Dopo 26 anni dalla sua nascita Boston Dynamics riuscirà davvero a vendere il suo primo robot (pare), il quadrupede che somiglia – con una buona dose di astrazione – ad un cane e che è già in grado di svolgere delle mansioni sensazionali. La società ha annunciato che il prodotto è entrato nella fase di pre-produzione e che la disponibilità commerciale è prevista per il 2019, l’anno prossimo.

La compagnia è nata nel 1992 ed è stata posseduta da Alphabet fino ad arrivare nelle mani di SoftBank, che ha effettuato grossi investimenti nell’ambito della robotica sfruttando il suo Vision Fund. Nel 2015 SoftBank è riuscita a vendere un robot umanoide, Pepper, anche se ben lontano dal livello di sofisticatezza del piccolo quadrupede di Boston Dynamics. Durante l’evento in cui è stata annunciata la data di commercializzazione la compagnia ne ha mostrato le ultime evoluzioni.

SpotMini riesce ad aggirarsi all’interno di vari ambienti affrontando anche ostacoli non troppo impervi senza alcun controllo da parte di un operatore umano. L’uomo serve solo ad “educare” il robot affinché potesse imparare come comportarsi per salire o scendere le scale e spostarsi negli ambienti in maniera del tutto autonoma. Di recente, inoltre, il robot è stato ripreso mentre collaborava con altri “simili” per ottenere un obiettivo comune, come il superamento di una porta chiusa.

SpotMini è il robot più piccolo mai costruito da Boston Dynamics, e per questo può essere impiegato in casa o all’interno di un ufficio: pesa appena 30 chilogrammi e può percorrere circa 90 minuti con una singola carica. La compagnia ha specificato che ha già accordi con partner commerciali per produrne 100 entro la fine del 2018, mentre l’anno prossimo la capacità produttiva della compagnia dovrebbe incrementarsi considerevolmente per la vendita agli interessati.

Non è stata fatta menzione del prezzo, anche se è stato detto che l’ultimo prototipo mostrato è dieci volte meno costoso dei predecessori. SpotMini ha la capacità innata di sembrare al tempo stesso tenero e terrificante, forse perché è ancora innocuo, ma al tempo stesso potrebbe lanciare un futuro degno della migliore letteratura distopica. Il tutto iniziando a piccoli passi, come quelli che Boston Dynamics ci mostra ormai da anni nell’attesa del lancio pubblico del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.