Categorie
HardwareSoftware

La Cina atterrerà sul lato nascosto della Luna

Author: Le news di Hardware Upgrade

Il lato nascosto della Luna ha sempre affascinato l’immaginario collettivo facendo nascere leggende, notizie false e dando le basi per alcuni film (Iron Sky?). Ora la Cina sta per atterrarci con una sonda automatizzata che comprende un lander e un rover permettendo di svolgere esperimenti di diversa natura sul suolo nascosto agli occhi degli abitanti della Terra.

La missione per il lato nascosto della Luna si chiama Chang’e 4 e l’obiettivo è quello di arrivare nel cratere Von Karman (186 chilometri di diametro) dopo 27 giorni di viaggio. Si tratta di una missione molto ambiziosa perché, com’è facile pensare, comunicare con una zona non direttamente visibile non è semplice. Il satellite Queqiao farà quindi da ponte radio tra lander e rover e la Terra permettendo lo scambio di dati.

Ma quali saranno gli esperimenti che saranno fatti sul lato nascosto della Luna? Oltre a studiare la composizione del suolo e del sottosuolo, verranno fatte alcune misurazioni. Per esempio si cercherà di capire se la zona può essere interessante come sito per radiotelescopi che sul nostro Pianeta risentono dell’influenza delle attività umane.

Ma non è finita qui, perché sul lato nascosto della Luna si proverà anche a far crescere delle piante che sono state posizionate all’interno di un ambiente protetto (biosfera). All’interno trovano posto delle patate e dei semi di Arabidopsis così da capire se “coltivare” sulla Luna sarà possibile in una futura colonizzazione umana. All’interno della biosfera la temperatura varierà tra 1°C e 30°C e ci sarà acqua e nutrimento.

Le ambizioni dell’Agenzia Spaziale Cinese non si fermerano qui! Tra qualche mese, con Chang’e 5 e Chang’e 6 si tenterà di riportare sulla Terra suolo e rocce lunari così da condurre esperimenti in laboratori più completi e sofisticati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.