Categorie
Economia Tecnologia

Ftx, l’ex ad Sam Bankman-Fried è stato arrestato

Lo hanno fermato alle Bahamas, le cui autorità si sono dette pronte a trasferirlo negli Stati Uniti. Rischia accuse per frodi e riciclaggio di denaro

Author: Wired

L’ex amministratore delegato dell’exchange di criptovalute Ftx Sam Bankman-Fried è stato arrestato nella serata del 12 dicembre dalla polizia delle Bahamas in seguito a una notifica formale da parte degli Stati Uniti, che ha presentato accuse penali contro di lui.

L’atto d’accusa sigillato è stato presentato dal distretto meridionale di New York, come conferma un tweet firmato dal procuratore Damian Williams, che afferma di “aspettarsi di muoversi per aprire l’atto d’accusa” nella mattinata del 13 dicembre, quando “avremo altro da dire”.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Secondo quanto riporta il New York Times, i reati per i quali Bankman-Fried potrebbe essere accusato sarebbero quelli di frode telematica, cospirazione per frode telematica, frode in titoli, cospirazione per frode in titoli e riciclaggio di denaro.

Il logo di FtxLa battaglia dei risparmiatori italiani per recuperare i fondi su Ftx

Il tracollo dell’exchange di criptovalute svela una gestione opaca e un complesso sistema di scatole, da Cipro alla Svizzera, che rendono complicato inseguire i soldi. Un comitato si costituisce per tutelare gli investitori

I fatti

L’arresto di Bankman-Fried arriva a poco più di un mese dall’avvio della procedura di fallimento di Ftx. Il crollo dell’exchange di criptovalute era partitoil 2 novembre, quando un articolo pubblicato da Coindesk aveva alimentato dubbi sulla solvibilità di Alameda research. L’agenzia Reuters riferì in seguito che Bankman-Fried aveva trasferito a quest’ultima dieci miliardi di dollari dai fondi dei clienti Ftx, circostanza negata dal diretto interessato.

Il seguito alla pubblicazione dell’articolo su Coindesk, il fondatore di Binance Changpeng Zhao aveva annunciato pubblicamente la liquidazione delle partecipazioni Ftx della sua società, il primo exchange di criptovalute al mondo, per un valore di circa 500 milioni di dollari.

Dopo un paio di giorni di duro confronto social tra Zhao e Bankman-Fried, Binance, che di Ftx era stato il primo investitore, aveva sorprendentemente firmato una lettera di intenti per acquisire la rivale. Poche ore di due diligence erano però bastate a Zhao per scegliere di non portare avanti l’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.