Categorie
Tecnologia

10 zaini porta pc perfetti per i pendolari (e non solo)

Dieci proposte di tutte le tipologie e fasce di prezzo, da quelli con mini frigo a quelli per gamer fino ai più eleganti in pelle

Author: Wired

Dopo aver speso cifre anche importanti per computer portatili potentissimi e di design, spesso si finisce con il risparmiare sugli zaini porta pc che servono a trasportare questi gadget. Così però la schiena e il notebook stesso rischiano grosso — la prima perché costretta a prendersi carico di pesi distribuiti senza criterio, e il secondo perché protetto malamente da uno zaino da pochi euro.

Un modello di qualità può fare la differenza: aderente alle proprie esigenze, di dimensioni adatte rispetto alla diagonale del display e con un giusto numero di tasche e di extra a seconda delle proprie necessità.

Dai prodotti più abbordabili ma comunque affidabili fino a quelli più cari che possono superare abbondantemente la tripla cifra, esistono diverse alternative tra gli zaini porta computer per tutte le tipologie di pendolari; nella nostra selezione abbiamo isolato dieci modelli perfetti per chi deve completare ogni giorno la tratta casa-lavoro-casa.

Come scegliere uno zaino porta computer

Per scegliere quello che fa al caso proprio tra gli zaini porta pc in commercio è necessario prima di tutto tenere a mente una serie di punti fondamentali — delle vere e proprie fondamenta per completare un acquisto mirato:

  • Dimensioni – è bene scegliere lo zaino su misura del proprio portatile quindi di solito si va dai 13 fino ai 17 pollici. Se il tragitto da compiere è molto breve e si deve trasportare soltanto computer, penne, caricatore e qualche piccolo oggetto allora basteranno i modelli più compatti e sottili, mentre se lo spostamento quotidiano è più lungo e si deve portare con sé anche magari il pranzo, un ricambio e altri dispositivi come fotocamere, tablet o libri allora è il caso di guardare a uno zaino multi con scompartimento. Se si possiede un portatile sopra i 17 pollici e/o un gaming laptop il consiglio è quello di scegliere uno zaino rinforzato nella struttura interna così come nello schienale e nelle varie cuciture.
  • Spallacci e schienale – un altro particolare molto importante è quello degli spallacci ovvero delle bretelle che possono essere la prima causa di dolore a spalle e schiena, ma non si deve dimenticare nemmeno l’importanza della presenza di un tessuto traspirante per non trasformare la schiena in un bagno di sudore dopo pochi minuti, d’estate così come in inverno.
  • Tasche e scompartimenti – per i più esigenti ci sono zaini che dedicano alcune tasche a funzioni speciali come per esempio a inserire un lettore musicale così da far uscire le cuffiette tramite un foro passante oppure piazzare una powerbank e un cavo usb per la ricarica durante il viaggio o ancora una tasca in tessuto delicato per gli oggetti più fragili. È bene dunque considerare quanto spazio e quanti alloggiamenti servano davvero.

I migliori zaini porta pc

Nella nostra selezione abbiamo spaziato in ognuna di queste varianti e categorie per soddisfare tutte le possibili platee di consumatori. Ogni zaino ha una sua caratteristica peculiare che lo distingue dagli altri e può tornare molto utile anche nei giorni in cui non si lavora e magari si sta viaggiando per piacere o per lavoro oppure ci si sta divertendo in outdoor. Per ogni prodotto abbiamo sintetizzato una scheda con tutte le caratteristiche più importanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.