Categorie
Tecnologia

Armi, le possiedono 1,2 milioni di italiani

I dati, aggiornati dalla Polizia di Stato al 2021, dicono che si tratta per la maggior parte licenze per armi da fuoco destinate alla caccia e al tiro a volo

Author: Wired

L’omicidio di Martina Scialdone, uccisa a Roma dall’ex compagno Costantino Bonaiuti con un’arma regolarmente detenuta, ha riaperto il dibattito sulle armi da fuoco presenti nel nostro paese. Quante sono, cioè, quelle presenti nelle case degli italiani? Rispondere a questa domanda è tutt’altro che semplice.

Un punto di partenza è certamente rappresentato dalle licenze in corso di validità, ovvero dai permessi di porto d’armi rilasciati dalle questure. Secondo la Polizia di Stato, nel 2021 erano 1,2 milioni. Si tratta, per la maggior parte, di permessi per gli appassionati di caccia (631mila) e di tiro a volo (543mila). Nel grafico sottostante il dettaglio.

Beninteso, si sta parlando di licenze, ovvero di persone cui è stato riconosciuto il permesso di acquistare un’arma. In realtà, il numero di pistole e fucili che questi soggetti possono comprare è maggiore: un’unica licenza permette di comprare fino a 3 armi comuni e fino a 12 armi da fuoco sportive. Oltre a un numero illimitato di fucili e carabine da caccia.

Affermare quindi che in Italia ci siano 1,2 milioni di armi da fuoco legalmente detenute, ovvero tante quanti i titolari di porto d’armi, rischia seriamente di essere una stima per difetto. Senza contare che a queste si aggiungono quelle illegali. Come per esempio la Smith&Wesson calibro 38 trovata in uno dei covi del boss Matteo Messina Denaro.

Una stima di quelle che possono essere le armi da fuoco effettivamente presenti nel nostro paese, contando quelle legali, quelle illegali e quelle in dotazione alle armi da fuoco la si trova sul sito GunPolicy.org, portale della University of Sidney dedicata a questo tema. La stima più recente, perché di questo si tratta, risale al 2017 e parla di poco più di 8 milioni tra fucili e pistole possedute in Italia. Il che significa 13,02 armi da fuoco ogni 100 abitanti. Va detto, però, che il numero di persone titolari di una licenza per possedere un arma è in diminuzione, come mostra il grafico sottostante.

Sempre secondo la Polizia di Stato, nel 2018 erano 1 milione e 343mila gli italiani cui era stato rilasciato il porto d’armi. Nel 2021 questo numero è sceso a 1 milione e 222mila. Si tratta di un calo dell’8,9%. Beninteso: si tratta di permessi per l’acquisto di armi da fuoco. Per come è fatta la normativa, paradossalmente il numero di armi detenute legalmente potrebbe anche essere aumentato. Per non parlare di quelle illegali per le quali, però, non esistono dati ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.