Categorie
Tecnologia

Walk of Fame di Hollywood, tutti gli italiani a cui è stata assegnata una stella

Ennio Morricone, Luciano Pavarotti, Sophia Loren, Gina Lollobrigida e, per ultimo, Giancarlo Giannini: chi sono i nostri connazionali che hanno ricevuto la famosa stella

Author: Wired

Tutto ha inizio nel 1953, anno in cui E. M. Stuart, presidente della Hollywood Chamber of Commerce, decide di istituire la Walk of Fame di Hollywood per ricordare e celebrare i personaggi famosi da ogni parte del mondo. Come si legge sul sito ufficiale, probabilmente il progetto ha preso ispirazione dalle pareti della sala da pranzo dell’Hollywood Hotel, tappezzate di stelle con i nomi di alcune celebrities. Le prime 8 stelle, assegnate nel 1958, portavano i nomi di Ronald Colman, Louis Fazenda, Preston Foster, Burt Lancaster, Ernest Torrence, Joanne Woodward e Olive Borden.

Oggi le stelle della Walk of Fame – posizionate lungo l’Hollywood Boulevard fino a Vine Street – sono circa 2.730 e continuano a essere considerate uno dei riconoscimenti più esclusivi. Risale al 2020 la notizia che all’attore Giancarlo Giannini verrà assegnata una delle mattonelle della Walk of Fame. Il conferimento è stato rimandato a causa della pandemia e il 1 febbraio 2023 è stato annunciato che la cerimonia avverrà il 6 marzo di quest’anno.

Il 7 settembre 2009 è stata inaugurata nel quartiere di Little Italy a Toronto, in Canada, l’Italian Walk of Fame, sul modello di quella più conosciuta di Hollywood: tra i nomi di personaggi di spicco italo-canadesi, ci sono anche quelli degli attori italiani Giancarlo Giannini, il primo a ottenere il riconoscimento, Maria Grazia Cucinotta e Franco Neri. Sono in tutto 17, invece, gli italiani a cui è stata assegnata una stella di Hollywood. Il nome di Giannini si affiancherà a quello di grandi star italiane come Rodolfo Valentino, Ezio Pinza, Anna Magnani, Sophia Loren, Gina Lollobrigida ed Ennio Morricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.