Categorie
Economia Tecnologia

Sanremo, Agcom multerà la Rai per pubblicità occulta e uso di Instagram

Stoppato il procedimento contro il bacio tra Rosa Chemical e Fedez, mentre prosegue l’analisi del caso Blanco

Author: Wired

Agcom dà il via libera alle sanzioni contro Sanremo per pubblicità occulta e uso di Instagram. Il Consiglio dell’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) ha esaminato le presunte violazioni avvenute durante Sanremo, il Prima Festival e Sanremo Start. Nel mirino la pubblicità occulta, l’utilizzo di Instagram, la performance di Rosa Chemical con il bacio a Fedez e l‘uscita di Blanco.

Con riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio. Toccherà ora stabilire all’Agcom l’onere della multa, che può arrivare fino a un massimo di 253mila euro.

Il Consiglio ha votato a maggioranza contro l’istruttoria sui casi Rosa Chemical-Fedez. Per lo stop il presidente Giacomo Lasorella e i commissari Antonello Giacomelli (Pd) ed Elisa Giomi, mentre si sono espressi contro Laura Aria e Massimiliano Capitanio in quota Lega. Su Blanco tutti a favore per procedere per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza. Agcom fa sapere che “le istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, prevedono una precisa procedura, in cui è previsto il contraddittorio con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.