Categorie
Economia Tecnologia

Twitter come azienda non esiste più

Un documento legale svela che la società Twitter Inc, fondata nel 2016 da Jack Dorsey, è stata incorporata in X Corp, con un nome che richiama il misterioso progetto di una super app da tempo coltivato da Elon Musk

Author: Wired

Twitter Inc, la società fondata da Jack Dorsey nel 2006 per la gestione dell’omonimo social network, non esiste più. Seppure non siano arrivate comunicazioni ufficiali in merito da parte di Elon Musk, che l’ha formalmente acquisita a ottobre 2022, la conferma della fusione dell’azienda in X Corp, società privata controllata da X Holdings Company, è arrivata da un tweet della giornalista statunitense Laura Loomer.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La giornalista ha infatti pubblicato gli screenshot di una dichiarazione depositata in tribunale lo scorso 4 aprile dallo studio legale Willkie Farr & Gallagher in merito a una causa che vede proprio lei protagonista come controparte, scrivendo che “è stato ufficialmente annunciato nei documenti del tribunale relativi alla mia causa Rico in corso contro Twitter, Facebook, Jack Dorsey, Mark Zuckerberg e Proctor and Gamble: Twitter Inc. non esiste più”.

Ai sensi della Regola 7.1 (a)(1) del Regolamento federale di procedura civile – si legge nel documento – il sottoscritto legale dell’imputato X Corp, in qualità di successore negli interessi dell’imputato Twitter Inc, dichiara che Twitter Inc è stata fusa in X Corp e non esiste più. X Corp è una società privata. La sua società madre è X Holdings Corp. Nessuna società quotata in borsa possiede il 10% o più delle azioni di X Corp o di X Holdings Corp”.

Sia la società, sia la holding appartengono a Elon Musk. Il nuovo sviluppo potrebbe dunque di fatto essere propedeutico a una svolta più imponente per il social network di San Francisco. Sin da subito, l’acquisto di Twitter era stato indicato dal magnate sudafricano come “un acceleratore per creare X, l’app totale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.