Categorie
Economia Tecnologia

Ftx, come si stanno mettendo le cose per gli ex vertici

Il fondatore Sam Bankman-Fried è libero su cauzione e potrà tornare nella casa di famiglia. Intanto due suoi ex colleghi hanno scelto di collaborare con le autorità

Author: Wired

Il fondatore di Ftx Sam Bankman-Fried potrà fare ritorno nella propria casa di famiglia a Palo Alto, in California, in attesa di giudizio. 

Secondo Fortune, all’ex amministratore delegato dell’exchange di criptovalute, che dopo essere stato arrestato lo scorso 12 dicembre  alle Bahamas con l’accusa di frode e riciclaggio in merito al fallimento di Ftx aveva accettato l’estradizione negli Stati Uniti, è stata infatti accordata dal magistrato federale di New York Gabriel Gorenstein una cauzione da 250 milioni di dollari.

Oltre a rimanere nell’abitazione dei genitori, il trentenne dovrà indossare il braccialetto elettronico, consegnare alle autorità il proprio passaporto, sottoporsi a trattamenti per la disintossicazione da sostanze stupefacenti e comunicare ogni spesa superiore ai mille dollari. Secondo Gorenstein, “è molto difficile” che l’ex ad di Ftx possa “nascondersi senza essere riconosciuto. Quindi ritengo che il rischio di fuga sia contenuto”. 

Il ritorno in patria di Sam Bankman-Fried è stato tutt’altro che in pompa magna. La posizione dell’ormai ex milionario è infatti peggiorata da quando i suoi ex soci Caroline Ellison, ex amministratrice delegata di Alameda Research, e Gary Wang, cofondatore di Ftx, si sono dichiarati rispettivamente colpevoli, secondo quanto riporta il Washington Post, per sette e quattro diverse imputazioni. Mentre la prima rischia 110 anni di reclusione, il secondo ne rischia 50

Secondo The Verge, entrambi hanno  scelto di collaborare con le autorità americane. Ebbene, le loro deposizioni avrebbero già contraddetto la versione dei fatti della difesa di Bankman-Fried. I due, ritenuti attendibili poiché vivevano alle Bahamas insieme all’ex ad, si sono impegnati a “cooperare pienamente” con le autorità e l’Fbi, nonché a fornire tutte le informazioni che saranno loro richieste.

L’ex amministratore delegato di Ftx è accusato di otto crimini diversi. La Securities and Exchange Commission (Sec) e la Commodity Futures Trading Commission (Ctfc) hanno inoltre raccolto a suo carico diverse cause legali civili. Considerando il giudizio affrontato dai suoi ex colleghi, rischia quindi una pena paragonabile all’ergastolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.