Categorie
Tecnologia

Film, come smettere di addormentarsi sul divano davanti alla tv

Se siete una di quelle persone che si appisolano immancabilmente durante la visione di un film, questi consigli fanno al caso vostro

Author: Wired

Nella mia vita ho visto la prima metà di un miliardo di film. Ecco come si svolge una tipica serata cinema a casa mia: dopo aver mangiato troppe patatine fritte e averle annaffiate con un paio di birre, mi ritrovo avvolto in una copertina, steso sul divano, dove mi addormento molto prima che Michelle Yeoh arrivi alla scena delle dita a hotdog in Everything everywhere all at once.

È possibile che abbiate una vita frenetica ma che vogliate comunque cogliere tutti gli indizi e i colpi di scena di Glass onion. O magari la pellicola scelta dal vostro partner è soporifera, e state cercando con fatica di arrivare ai titoli di coda di Morbius. Qualunque sia il motivo che vi spinge a rimanere svegli, abbiamo raccolto alcuni consigli da tenere a mente la prossima volta che vi ritroverete a guardare qualcosa in streaming a casa.

Niente alcolici 

Se volete evitare di appisolarvi durante la vostra serata film, è meglio se le birre che avete comprato restino in frigorifero per un’altra sera. Aric Prather, professore di psichiatria e scienze comportamentali alla University of California di San Francisco, sottolinea gli effetti soporiferi dell’alcol. “Avete bevuto un bicchiere di vino in più mentre guardate un film di sera, non vi muovete, e avete sonno – dice –? Spero che abbiate scelto un thriller se volete rimanere svegli“.

Evitate le abbuffate

E per quanto riguarda il cibo da asporto? Una pizza unta o una deliziosa montagna di cibo indiano probabilmente non sono l’ideale per chi vuole tenere gli occhi aperti: “Dopo un pasto abbondante la reazione del corpo può essere quella di rilassarsi – spiega Brittney Jones, psicologa specializzata in insonnia presso la società di telemedicina DrLullaby –. Opterei quindi per qualcosa di più contenuto, come un spuntino o un tagliere di salumi“. È un ottimo suggerimento, anche se evidentemente Jones non ha mai visto quanto riesco a mangiare mentre divoro un tagliere.

Alla larga dal divano…

Se vi piace fare un sonnellino sullo stesso divano dove state cercando di guardare un film, il vostro corpo potrebbe essere addestrato a riconoscere quel luogo come un punto privilegiato per disattivarsi. “Potrebbe essere consigliabile guardare il film a casa del proprio partner o di un amico. Oppure sedersi su una sedia meno comoda in salotto invece che sul divano“, dice Jones.

… e dal letto 

Per quanto possa sembrare allettante, il letto è probabilmente il posto peggiore per guardare un film in streaming a casa. “Dobbiamo cercare di fare del letto un santuario del sonno – sottolinea Prather –; del sonno e del sesso“. Avete problemi a mantenere un sonno regolare? Le serate a letto davanti a un film non sono certo la soluzione ideale. “Nelle persone che tendono ad avere problemi di sonno, [questa abitudine, ndr] può contribuire a perpetuarli – dice Prather –. Il corpo si confonde un po’ e non sa bene quello che dovrebbe fare“.

Problemi del sonno

Chi soffre di carenza di sonno e poi vuole guardarsi un film la sera potrebbe non resistere nemmeno mezz’ora“, dice Jones, che suggerisce di cercare di riposare la sera prima e affrontare le cause alla base della mancanza di sonno.

Telecomando a portata di mano

Fate circolare il sangue facendo pause frequenti durante la visione, e non solo quando dovete andare in bagno. Vi rendete conto che state per addormentarvi? “Potrebbe essere l’occasione giusta per mettere in pausa, alzarsi, prendere i popcorn, bere qualcosa e muoversi un po‘”, dice Jones.

Ascoltate il vostro corpo

Non cercherei di rimanere sveglia – scrive via email Christine Blume, scienziata del sonno presso il Centro di cronobiologia, in Svizzera –: date al vostro corpo quello di cui ha palesemente e disperatamente bisogno“. Blume non ha tutti i torti: se vi sentite esausti dopo una settimana che vi ha prosciugato ogni energia, interrompere in anticipo la vostra serata cinema è una decisione salutare.

Parlare con un medico

Per Prather, l’abitudine di appisolarsi nel bel mezzo di un film potrebbe essere un segno di apnea notturna non diagnosticata, “se si verifica costantemente e anche in altri contesti, in particolare durante il giorno dopo quella che secondo voi è stata una buona notte di sonno“. Se questo è il vostro caso, prendete in considerazione l’ipotesi di consultare il vostro medico di base.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.