Categorie
Energia

Babaco Market, gli italiani e lo spreco alimentare

La ricerca di Babaco Market sul comportamento degli italiani nei confronti dello spreco alimentare evidenzia quattro gruppi: virtuosi, benintenzionati, parsimoniosi e noncuranti. I primi tre rappresentano il 67%, i noncuranti il 33%. Una minoranza da informare e responsabilizzare

The post Babaco Market, gli italiani e lo spreco alimentare appeared first on Rinnovabili.it.

Author: Rinnovabili.it

spreco alimentareCoutesy Babaco Box

Babaco Market è un servizio di e-grocery 100% italiano che combatte lo spreco alimentare lungo tutta la filiera, ovvero dal campo alla tavola.

Babaco Market ha commissionato una ricerca a BVA-Doxa per tracciare un identikit dei consumatori con l’obiettivo di capire quale sia il comportamento degli italiani nei confronti dello spreco alimentare.

Pensiero e azione contro lo spreco

La ricerca ha identificato quattro gruppi: virtuosi, benintenzionati, parsimoniosi e noncuranti.

L’impressione che si ricava dal risultato complessivo è confortante: le prime tre categorie rappresentano il 67% degli intervistati, e questo testimonia la crescente attenzione degli italiani ai temi ambientali e quindi allo spreco alimentare (è opportuno ricordare che proprio nelle nostre case avviene uno ogni giorno uno spreco enorme).

Esiste tuttavia una minoranza di noncuranti (il 33% degli intervistati) che evidentemente non si preoccupano più di tanto dello spreco alimentare e non lo considerano un problema a tutti gli effetti. Proprio su questo gruppo di persone si deve lavorare di più, per informarli e responsabilizzarli su qualcosa che riguarda anche loro.

Virtuosi

Vediamo a grandi linee i quattro gruppi di opinione.

I virtuosi (30%), per i quali la frase chiave è «Mi organizzo e faccio tutto il possibile per non sprecare il cibo».

Sono consapevoli dell’entità dello spreco alimentare e dei suoi effetti sull’ambiente, e ritengono molto importante l’obiettivo ONU di ridurlo entro il 2030.

Molto attenti a non sprecare cibo, comprano piccole quantità di cibo e adottano un menù settimanale per regolarizzare acquisti e consumi. Amano molto la frutta e la verdura fresca, sono attenti alla stagionalità e l’origine italiana è prioritaria nelle scelte di acquisto.

Meno sensibili al prezzo, usano siti e app che supportano cibi Made in Italy e pratiche antispreco.

I benintenzionati sono il 21%. Si impegnano a non sprecare «ma ogni tanto capita».

Benintenzionati

Conoscono il problema dello spreco alimentare e il suo impatto sul cambiamento climatico. Ritengono molto importante agire in prima persona per ridurre gli sprechi e sono molto attenti a non buttare via cibo. Tuttavia, qualche volta si dimenticano di consumare il cibo acquistato oppure ne acquistano in eccesso.

L’azione che adottano più frequentemente per contrastare lo spreco alimentare è porzionare e congelare il cibo.

Amano frutta e verdura fresca, soprattutto perché sono considerate parte di una dieta sana. Non sono disposti a spendere di più per prodotti di marca quando acquistano frutta e verdura, ma sono poco attenti alla lista della spesa e alla programmazione settimanale.

Per realizzare una migliore organizzazione, hanno un interesse positivo verso siti e app che supportano cibi made in Italy e pratiche antispreco.

Parsimoniosi e noncuranti

Il 16% è rappresentato dai parsimoniosi, che «non sprecano per risparmiare».

Rispetto ai due gruppi precedenti sono meno consapevoli dell’entità dello spreco alimentare e del suo impatto sull’ambiente.

La loro attenzione a non sprecare cibo è motivata dal risparmio, non buttano via niente grazie a un’organizzazione delle scorte per data di scadenza e all’acquisto di prodotti durevoli. Sono poco amanti di frutta e verdura fresca e più sensibili al prezzo.

Il 33% degli intervistati appartiene alla categoria dei noncuranti, ovvero quelli che «conoscono il problema, ma non si attivano particolarmente».

Pur sapendo che lo spreco alimentare è un problema, non ritengono importante contrastarlo.

Infatti non si preoccupano di non sprecare cibo, e spesso lo buttano, anche perché la loro gestione degli alimenti è poco oculata: si dimenticano di consumare il cibo, ne acquistano troppo o in formati troppo grandi e quando cucinano hanno inevitabili avanzi che finiscono nella spazzatura.

Sono poco amanti di frutta e verdura fresca, non sono attenti alla stagionalità e alla provenienza dei prodotti. Acquistano spesso verdure surgelate o conserve e sono poco organizzati: non hanno l’abitudine di fare una lista della spesa o una programmazione dei consumi alimentari.

“C’è un supereroe in ognuno di noi”

Per sostenere la lotta allo spreco alimentare e dargli maggiore visibilità, dal 30 gennaio Babaco Market avvierà la campagna di comunicazione “C’è un supereroe in ognuno di noi”, solo apparentemente ironica.

I protagonisti della campagna sono Supercedro, Capitan Radicchio e Wonder Pomodoro: insieme ai loro coltivatori hanno combattuto condizioni climatiche avverse e standard di bellezza restrittivi prima di arrivare nelle Babaco Box.

Anche i clienti di Babaco, i Babaco Lovers, sono degli eroi del consumo consapevole: salvano dalla spazzatura frutta e verdura brutta ma buona e cercano di avere uno stile di vita sostenibile.  Nelle Babaco Box troveranno questi e tanti altri prodotti supereroi.

Con la campagna “C’è un supereroe in ognuno di noi” Babaco Market è una presenza virtuosa nella filiera produttiva ortofrutticola: riconosce un prezzo equo ai produttori agricoli eli aiuta adare il giusto valore a quei prodotti che faticano a trovare sbocco commerciale.

Il mercato, infatti, è implacabile e non perdona prodotti buonissimi ma esteticamente poco affascinanti a causa di difformità estetiche, sovrapproduzioni o perché colture territoriali di nicchia, pur se di eccellenza, sono poco conosciute al grande mercato (sono presenti anche alcuni presidi Slow Food).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.