Categorie
Tecnologia

Donald Trump torna su Facebook e Instagram

L’azienda ha annunciato ufficialmente la sospensione del ban a tempo indeterminato dell’ex presidente degli Stati Uniti

Author: Wired

Ai tempi dell’attacco a Capitol Hill, Meta è stata la prima a bandire Donald Trump dalle sue piattaforme a tempo indeterminato. Ma poi la società ha rivisto la sua decisione dopo aver ricevuto indicazioni dal suo consiglio di sorveglianza, un gruppo interno di esperti che da indicazioni sulla moderazione dei contenuti dell’azienda. Il consiglio ha sostenuto che un divieto a tempo indeterminato fosse inappropriato, e ha invitato Meta a lavorare a nuove politiche che disciplinassero i discorsi “pericolosi” dei personaggi pubblici.

Di tutta risposta, non appena Meta ha ufficializzato la sua decisione, Donald Trump ha rilasciato un commento pungente su Truth Social: “FACEBOOK, che ha perso miliardi di dollari di valore da quando ha ‘deplatformato’ il tuo presidente preferito, io, ha appena annunciato che stanno ripristinando il mio account. GRAZIE A TRUTH SOCIAL PER AVER FATTO UN LAVORO COSÌ INCREDIBILE”. Il ripristino dell’account arriva mesi dopo che Trump ha annunciato formalmente che si sarebbe candidato alla rielezione nel 2024, il che potrebbe essere alquanto indicativo, dato che in passato il suo team ha investito milioni di dollari negli annunci pubblicitari sulle piattaforme Meta. 

Non a caso, proprio all’inizio di questo mese una petizione legata alla campagna di rielezione ha chiesto a Meta di sbloccare l’accesso dell’ex Presidente ai suoi account. “Riteniamo che il divieto dell’account del presidente Trump su Facebook abbia drammaticamente distorto e inibito il discorso pubblico”, si legge nella petizione che, a quanto pare, ha raggiunto l’obiettivo desiderato. Eppure, come potete immaginare, il ritorno di Trump su Facebook e Instagram non è gradito da tutti. Anzi, ha creato un senso generale di preoccupazione non indifferente. Ma chissà cosa succederà. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.