Dopo il breve comunicato rilasciato in concomitanza con l’eliminazione delle microtransazioni in Star Wars: Battlefront II, fenomeno che potrebbe aver inciso sulle vendite non entusiasmanti del gioco, LucasFilm ha rivelato per bocca del suo boss, Douglas Reilly, di essere sempre stata informata sulle caratteristiche del gioco, inclusi dunque gli elementi di maggiore criticità.
“Abbiamo degli incontri settimanali con EA, ci rechiamo regolarmente da loro di persona per fargli visita, provare delle build, controllare i progressi dello sviluppo e pianificare i progetti futuri”, ha detto Reilly in un’intervista con VentureBeat. “Siamo costantemente in contatto, la nostra è una collaborazione molto stretta.”
Quando gli è stato chiesto nello specifico delle microtransazioni e del loro eventuale coinvolgimento nella decisione di come inserirle, il boss di LucasFilm ha dichiarato: “Lavoriamo insieme per capire come questi meccanismi funzionino e cosa intendano ottenere, quanto vanno a toccare il brand e come influiscono sull’esperienza degli utenti.”
“Penso che la sfida che tutti i publisher stanno affrontando al momento sia quella di gestire dei live service che richiedono migliorie e ottimizzazioni, perché a volte succede che le cose non funzionino come dovrebbero finché non finiscono nelle mani di migliaia o milioni di giocatori.”
“Puoi continuare a imparare da come gli utenti interagiscono con gli elementi che hai messo a punto, ma ti imbatti anche in aspetti che devi modificare durante il percorso. Purtroppo è questa la difficile realtà di realizzare giochi con una componente live.”
A meno che non si colleghi un’unità di visualizzazione alla scheda Arduino (monitor, display o altro), essa non può mostrare i risultati derivanti dai suoi calcoli interni. Ci viene d’aiuto, pertanto, questo potentissimo strumento, presente nell’IDE di Arduino e giunto alla versione 1.8.5 alla data della scrittura dell’articolo, che consente di rappresentare graficamente i dati inviati alla linea seriale.
Il Plotter Seriale
Dalla versione 1.6.7 esiste, all’interno dell’IDE di Arduino, il Plotter Seriale. Esso è molto utile quando si vuole osservare una particolare grandezza fisica (temperatura, tensione o altro) nel dominio del tempo o se occorre visualizzare, sempre graficamente, una determinata funzione matematica. Per utilizzare il plotter seriale si devono inviare le informazioni numeriche sulla linea COM, attraverso la funzione Serial.println(). Il plotter seriale si avvia accedendo al menù Strumenti del programma e scegliendo l’omonima voce oppure premendo contemporaneamente i tasti <CTRL> <SHIFT> <L>, come mostra la figura 1. Il plotter seriale risulta particolarmente utile quando si ha a che fare con i dati analogici.
Figura 1: come si avvia il plotter seriale
Facciamo conoscenza con il plotter seriale
Iniziamo subito a lavorare con il plotter seriale, realizzando il cablaggio di cui alla figura 2, che riguarda l’adozione di un termometro LM35, collegato alla porta analogica A0 di Arduino.
Figura 2: il cablaggio del termometro LM35
Scriviamo anche il semplice sketch, riportato in figura 3, che ha il compito di impostare la velocità della linea seriale a 9600 baud, di leggere la tensione digitale restituita dal termometro, di convertirla in una equivalente misura di temperatura e d’inoltrarla ad ogni secondo. Si noti che con il riferimento interno di tensione a 1.1V, l’intervallo di temperature dell’LM35 è, ovviamente, limitato da 0°C a 110°C.
Figura 3: lo sketch per la visualizzazione della temperatura
Dopo aver compilato il programma ed effettuato l’upload sulla MCU è possibile avviare il plotter seriale. Si vedrà tracciare, secondo dopo secondo, il grafico relativo alla temperatura misurata dal sensore, come mostrato in figura 4. Toccando l’LM35 con una mano si potrà apprezzare un sensibile innalzamento del calore. Il grafico è caratterizzato dal tempo, sull’asse X, e dal valore della grandezza esaminata, sull’asse Y.
Figura 4: il grafico della temperatura
Grafici con più serie di dati
Forse molti non lo sanno, ma il plotter seriale è in grado di visualizzare, contemporaneamente, più curve, nello stesso ambito. Si supponga di dover tracciare graficamente l’andamento della temperatura ambientale sia in gradi Celsius che in gradi Fahrenheit. Come nell’esempio precedente, è sufficiente visualizzare le due variabili sulla stessa riga, tramite la funzione Serial.print() e separarle tra loro con uno spazio o con un carattere di tabulazione (“\t”). La figura 5 mostra lo sketch per lo scopo.
Figura 5: lo sketch per la visualizzazione delle due temperature
Il grafico con le due curve è raffigurato in figura 6. Si notino le diverse colorazioni delle due grandezze e la piccola legenda colorata, posta in alto a destra.
Figura 6: il grafico con due serie di dati (Celsius e Fahrenheit)
In figura 7 è, invece, possibile osservare l’output del monitor seriale, che evidenzia come le due serie di dati siano visualizzati su un’unica riga e separate tra loro con uno spazio.
Figura 7: output del monitor seriale
Consigli
Il plotter seriale è caratterizzato da un auto-ranging e si adegua automaticamente a seconda delle entità delle misurazioni. È tuttavia, possibile imporre dei limiti superiori e inferiori, semplicemente prevedendo la visualizzazione di questi ultimi nello sketch, come se fossero delle variabili da mostrare. La figura 8 mostra un grafico con limite superiore e inferiore imposti a -5 e a 100. Si notino, in alto a destra, le diverse colorazioni della legenda.
Il plotter può visualizzare sino a 500 punti e il tracciamento di un punto avviene a ogni esecuzione della funzione Serial.print() oppure Serial.println(). I successivi valori causano uno scorrimento del grafico verso sinistra. Non è possibile avviare diverse sessioni del plotter. Inoltre il tracciamento del grafico non avviene molto velocemente, dal momento che esso è aggiornato continuamente. Esso può visualizzare solo dati numerici.
Figura 8: come imporre il limite superiore e inferiore al grafico
Tom’s Consiglia
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Jonas foi o protagonista da goleada do Benfica sobre o Vitória de Setúbal ao apontar um «bis» no encontro.
Após marcar o primeiro golo, o avançado brasileiro dedicou-o a alguém, mas não foi percetível através da transmissão televisiva.
Já no final do encontro, Jonas revelou ter dedicado o golo a Guga Rodrigues, jovem da equipa B dos encarnados que atravessa uma altura delicada na carreira. Em maio, o médio de 19 anos foi submetido à segunda intervenção cirúrgica ao joelho.
As declarações foram proferidas pelo brasileiro à BTV, após receber o prémio de melhor em campo.
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