Categorie
Economia Tecnologia

2022, l’anno da dimenticare per i colossi la tecnologia

L’anno è costato all’industria tecnologica più di 7mila miliardi di dollari di valutazioni sfumate in Borsa. La performance peggiore è stata quella di Tesla, seguita a ruota da Meta. Mentre Amazon è stata la prima azienda al mondo a perdere mille miliardi di dollari di valore di mercato

Author: Wired

Musk, come riporta Business Insider, ha puntato il dito contro l’innalzamento dei tassi di interesse della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, per motivare le performance negative di Tesla. Ma la tempesta perfetta è stata causata dal perdurare delle infezioni da Covid-19 in Cina, dove Tesla ha alcuni tra i suoi maggiori impianti produttivi, e dalla peggior scommessa mai fatta da Musk fino ad ora: l’acquisto di Twitter, che sta perdendo fiumi di denaro da quando il miliardario ha completato l’acquisizione del social.

Il logo di Amazon fuori da un centro della società a Torrance, CaliforniaAnche Amazon è pronta a licenziare

Secondo un rapporto interno visionato dal New York Times, si prevedono fino a 10mila esuberi, sopratutto nelle aree risorse umane, retail e sviluppo di nuovi device

Amazon

Nel 2022, le azioni di Amazon hanno perso tutto il valore accumulato grazie alla pandemia da coronavirus, tornando ai livelli precedenti all’emergenza. Una performance coronata dalla chiusura più bassa dal 16 marzo 2020, avvenuta il 19 dicembre 2022, quando le azioni dell’azienda di Jeff Bezos, oggi guidata dall’amministratore delegato Andy Jassy, sono scese del 3,4% arrivando a 84,92 dollari l’una. In totale, nel corso dell’anno, le azioni Amazon sono crollate del 49% rispetto al 2021.

Dipendente di MetaMeta licenzia anche in Italia

Dopo l’annuncio di Zuckerberg, comunicazione lampo a istituzioni e sindacati per notificare 22 esuberi nella sede di Milano su 127 dipendenti. Tagliati ruoli in ambito recruiting, comunicazione, marketing e supporto alle pmi

Meta

L’anno di Meta è stato pessimo, con un crollo del suo valore azionario del 66%. Solo la terribile performance di Tesla ha permesso a Meta di non chiudere l’anno con la perdita peggiore tra le Big Tech, nonostante fosse già stata incoronata regina a novembre, quando le sue azioni avevano raggiunto un calo del 73% rispetto all’anno precedente, si legge su Forbes.

Secondo la rivista economica, Meta è ormai solo la trentaquattresima tra le maggiori società al mondo, dopo aver raggiunto il quinto posto con una capitalizzazione di mille miliardi di dollari, scesa quest’anno a soli 309 miliardi. Una delle ragioni del crollo va trovata nei pesanti investimenti riversati nel progetto del metaverso da Mark Zuckerberg, che si è rivelato un fallimento da 9,4 miliardi di dollari di perdite. 

Allo stesso tempo, l’azienda ha subito un forte calo dei profitti derivati dagli annunci pubblicitari, mercato in cui quest’anno si è assistiti alla fine del duopolio controllato da Google e Facebook per anni, per l’inserimento nel settore di Amazon e Apple, come si legge su Gizmodo.

App Store terze parti AppleApple consentirà gli app store di terze parti

Con iOs 17 e iPadOs 17 potrebbe giungere la grossa novità, anche per placare le richieste che arrivano dall’Ue

Microsoft

La compagnia fondata Bill Gates, per quanto in difficoltà, non è andata male come le altre, chiudendo l’anno con un calo del 26%. In base alle analisi dell’indice Nasdaq, il calo sarebbe dovuto alla preoccupazione degli investitori per l’indebolimento delle vendite in alcuni settori chiave dell’azienda, come i videogiochi e i software.

Apple

Le azioni Apple hanno conosciuto il loro calo peggiore da giugno 2021, il 27 dicembre 2022, con il titolo sceso dell’1,4%, nella sua terza giornata negativa consecutiva. Nonostante sia una delle Big Tech ad aver sofferto meno nell’anno, le sue azioni sono scese comunque del 27%, secondo quanto riporta Bloomberg. Niente a che vedere con la disastrosa chiusura del 2000, quando il titolo venne abbattuto del 52%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.